08-01-2018 ore 20:30 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema2020. Stazione, tra bonifiche belliche e 'nuovi' parcheggi da ricavare in via Gaeta

Crema 2020. Facciamo il punto sul progetto di riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria con la realizzazione di un hub per gli autobus. In base al cronoprogramma presentato all’amministrazione comunale, entro le festività natalizie avrebbero dovuto essere realizzate le bonifiche belliche. Intervento che avrà luogo nei prossimi giorni o al massimo nelle prossime settimane.


I parcheggi in via Gaeta

Secondo l’assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi “si tratta di lavori che non avranno alcuna interferenza con la viabilità ordinaria, i parcheggi o il passaggio dei treni”. Quando il progetto entrerà nella fase più avanzata e “sarà interessato l’attuale parcheggio della Sanitas, abbiamo pensato a mettere a disposizione dei pendolari e degli utenti della zona, una porzione di parcheggi in via Gaeta. L’area sterrata in prossimità dell’incrocio con viale santa Maria e l’area accanto alla trattoria Ferriera. Si tratta di una porzione comunale che verrà aperta per l’occasione. L’intervento verrà comunque realizzato con un congruo preavviso e verranno coinvolti i commercianti”.


La fidejussione

Nel frattempo il Comune ha provveduto al rinnovo della polizza fidejussoria di 94 mila euro a garanzia dell'acquisto dei sedimi di area di proprietà di Fs interessati dai lavori. Nel caso le Ferrovie non riuscissero a venderli ad un privato nei prossimi quattro anni – il valore si aggira sui 300 mila euro - il Comune sarebbe tenuto all’acquisto.  

460