08-01-2015 ore 10:57 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Appalto rifiuti. “Conflitto d'interessi Lgh-Scrp”, la vicenda finisce in Parlamento. Interrogazione del deputato del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli

Il deputato del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli ha presentato un'interrogazione al presidente del Consiglio dei ministri, al ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, al ministro per gli affari regionali e le autonomie, al ministro dell'economia e delle finanze “affinché si faccia chiarezza sul presunto conflitto d'interessi all'interno dell'asse Lgh-Scrp, quindi sul percorso di snellimento delle società partecipate, così come tanto sventagliato da Renzi”.

 

La gara d'appalto
“Lo spunto dell'interrogazione – spiega il deputato cremasco - arriva dalla vicenda che vede Scrp delegato alla gestione della gara d’appalto che assegnerà per dieci anni - a partire dal 2016 - il servizio di igiene urbana, un appalto da 150 milioni di euro e che detiene una partecipazione azionaria di poco superiore al 9% in Lgh, la quale probabilmente concorrerà alla suddetta gara d’appalto, in quanto controlla il 100% di Linea Gestioni, società che attualmente svolge tale servizio nella quasi totalità dei comuni soci di Scrp”.

 

Il parere 'privato'

L'esponente del Movimento 5 Stelle chiede come sia possibile “garantire uno corretto svolgimento della gara in queste condizioni?” e “come si possa non pensare ad un palese conflitto d'interessi? Dopo il parere legale che la stessa Scrp ha richiesto non all'Autorità Nazionale Anticorruzione, quindi ad un'istituzione, ma bensì ad un privato il direttore generale di Scrp è stato quindi dispensato dal compito di predisporre la gara, sono stati assunti pool di consulenti ad hoc, con spese per decine di migliaia di euro, per lo svolgimento di attività che poteva essere svolta dagli uffici provinciali competenti”. “Chi pagherà? Chi si assumerà eventuali conseguenze delle operazioni? La risposta, ancora una volta, è la solita: i cittadini!” conclude Toninelli.

1661