07-12-2016 ore 17:58 | Politica - Rivolta d'Adda
di Silvia Tozzi

Rivolta d'Adda. A luglio l’Expo dedicato al cibo, a settembre spazio alle Olimpiadi

L'amministrazione di Rivolta d'Adda è al lavoro per dare vita a due nuove iniziative: le olimpiadi studiate con le società sportive per rilanciare il Palio delle Contrade e l'Expo di sant'Alberto, con la scuola di italiano per stranieri. Il consigliere di maggioranza Marco Bosatra ha illustrato l'idea delle olimpiadi rivoltane, previste tra il 15 e il 17 settembre 2017, tradizionale periodo di palio e per accorpare la Festa dello sport. La manifestazione si basa sui valori dello sport, la tradizione delle quattro contrade e la rivitalizzazione degli spazi pubblici.

 

I comitati organizzatori

Il comitato organizzatore si riunirà il 14 gennaio alle 10 in comune; la partecipazione è aperta a tutti, a partire dalle società sportive e dalle associazioni. Verrà realizzato un progetto specifico con regole, calendario e arbitri. Un altro gruppo di lavoro si ritroverà alla Chiocciola il 17 gennaio alle 21 per ideare le cerimonie di apertura e di chiusura, la cronaca delle partite e gli eventi collaterali.

 

Expo etnico in piazza Ferri

Domenica 2 luglio, in occasione della sagra di sant'Alberto, si terrà una manifestazione culinaria ispirata ad Expo. Una abbuffata in piazza Ferri con le cucine delle comunità presenti a Rivolta d'Adda e i cui rappresentanti frequentano o hanno frequentato la scuola per stranieri. Come spiegato dal vicesindaco Elisabetta Nava “la sagrà è una tradizione da promuovere e rilanciare, mantenendo le tradizioni, come la messa, la processione ed il concerto, ma proponendo qualcosa di nuovo”.

536