07-11-2017 ore 19:02 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Link, orientamento alla scuola e alla vita: l’appuntamento dal 15 al 17 novembre

“Un must delle politiche giovanili – l’ha definito l’assessore Michele Gennuso – e un valido strumento per orientarsi nella vita, oltreché nella scuola”. Tre giorni di incontri per scambiarsi informazioni ed esplorare l’offerta formativa del territorio. Si terrà da mercoledì 15 a venerdì 17 novembre la nuova edizione di Link, l’iniziativa organizzata dall’Orientagiovani di Crema “per aiutare gli studenti delle scuole medie. Orientarli alla scelta della scuola superiore e degli enti di formazione professionale”.

 

Le giornate di presentazione

Come da tradizione Link si svolgerà presso il cinema Multisala Porta Nova. Tre giorni per approfondire i programmi di istruzione e formazione delle scuole del territorio e ascoltare esperienze e consigli di studenti e professori. La struttura di via Indipendenza ospiterà nel corridoio centrale gli stand e i banchetti degli istituti secondari di secondo grado; per tutte e tre le mattinate, dalle ore 9 alle ore 12.15, le sale di proiezione ospiteranno invece le presentazioni dei vari istituti. “Tutte e tre le giornate – ha specificato il responsabile Maurizio Dell’Olio – sono aperte sia ai ragazzi sia alle loro famiglie”.

 

Incontri di approfondimento

Alle tre giornate di presentazione si aggiungono quattro momenti rivolti a famiglie ed operatori della scuola. Venerdì 17 novembre, ore 17.30, la scuola primaria di via Braguti ospiterà l’incontro La scelta della scuola superiore: un cantiere per adolescenti e genitori. Oltre alla replica del primo incontro, prevista venerdì 24 novembre alle ore 21, la sala Cremonesi del centro culturale sant’Agostino ospiterà altri due interventi: il primo martedì 28 novembre alle ore 21, Adolescenti in crisi: non lasciamoli soli, a cura dello psicologo Matteo Lancini; il secondo mercoledì 6 dicembre alle ore 20.30, L’offerta formativa del territorio e l’evoluzione del mercato del lavoro.

 

Riflessione ed offerta

I primi due incontri sono organizzati in collaborazione con il consultorio diocesano Insieme e il polo di neuropsichiatria infantile Il tubero. Come ha specificato la direttrice del consultorio, Veruska Stanga, “abbiamo rimodulato l’offerta dei momenti di approfondimento sia a partire dalla riflessione condotta insieme alle famiglie, sia per dare spazio alle esperienze dei ragazzi nella scelta della scuola superiore”. L’ultima serata vedrà invece la partecipazione di Paola Feriancich ed Emanuela Rinaldi, del servizio Formazione della Provincia di Cremona: “si tratta di un’iniziativa rivolta a tutti – ha concluso Milena Macalli – che segue la pubblicazione della guida Dopo la terza media”.

515