07-10-2015 ore 20:49 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Appalto rifiuti, per Franco Bordo è “un problema politico prima che societario”

“La vicenda relativa all’appalto di gestione rifiuti ci pone di fronte ad alcuni fatti molto seri che meritano una riflessione seria e pacata ma certamente ferma. Innanzitutto – sostiene Franco Bordo - dobbiamo considerare che la questione dei rifiuti e della loro gestione è di enorme importanza sia dal punto di vista ecologico che da quello economico: entrambi questi asset hanno come obiettivo finale e prioritario il cittadino che deve essere il destinatario del miglior servizio al minor costo. A mio avviso, le azioni che non riescono a raggiungere tale livello hanno in sé un difetto che deve essere corretto”.

 

Controllori e controllati

“Non si tratta di ricercare un capro espiatorio ma di individuare le responsabilità, correggere ciò che non ha funzionato per far funzionare al meglio gli ingranaggi. Non mi importa, in questo frangente, additare qualcuno come 'colpevole' piuttosto tengo ad evidenziare quelli che sono, a mio avviso, le due problematiche principali che, come molte volte successo nelle dinamiche delle società pubbliche italiane, si sono presentate anche in questa occasione: mi riferisco ad un meccanismo di controllori e controllati piuttosto opaco e poco definito e al principio di buonsenso nello spendere risorse di aziende che, in definitiva, appartengono ai cittadini”.

 

Le consulenze

“E’ naturale infatti porsi alcune domande circa i problemi di conflitto di interessi presenti tra Scrp e Lgh o sull’inadeguatezza di Scrp nella preparazione del bando, acclarata dagli oltre 80.000 € spesi in consulenze, con esiti a dir poco discutibili. Non sono aspetti né secondari e nemmeno trascurabili, dovrebbero piuttosto costituire le premesse per gestioni sane e virtuose. Penso che sia necessario cogliere l’occasione di questo passo falso per aguzzare la vista e aumentare l’attenzione su quelli che, evidentemente, sono meccanismi non ancora espulsi dal nostro sistema politico/culturale prima ancora che da un assetto societario”.

428