07-09-2016 ore 10:51 | Politica - Milano
di Gianni Carrolli

Regione. Entro l’anno l’accordo con Rfi per riqualificare la mobilità su ferro. Alloni e Scandella: “alle parole seguano i fatti”

“Un accordo entro la fine dell’anno con Rete Ferroviaria Italiana per la riqualificazione e il potenziamento della mobilità ferroviaria nella Lombardia orientale”: questo quanto assicurato dall’assessore regionale alla Mobilità, Alessandro Sorte, rispondendo all’interrogazione presentata dai gruppi consiliari del Patto civico e del Partito democratico.

 

I fatti oltre le parole

“Dopo diverse sollecitazioni da parte degli amministratori locali – ricapitolano i consiglieri regionali Agostino Alloni (Pd) e Jacopo Scandella (Pc), a seguito della risposta dell’assessore in Aula – Regione Lombardia arriverà a stipulare l’accordo quadro con Rfi per lo sviluppo dei servizi ferroviari entro il 31 dicembre. Ci segniamo la data e verificheremo che alle parole seguano i fatti”.

 

Priorità di investimento

Aggiungono: “ci siamo fatti portavoce delle istanze del quadrante della Lombardia orientale (Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova). A fronte di una mobilità interna crescente e delle pesanti criticità che si registrano sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo, con materiale rotabile circolante scadente e vetusto, l’accordo quadro rappresenta uno strumento utile anche perché consente di individuare le priorità di investimento”.

 

La verifica dell’accordo

Posta la stipula dell’accordo, “ci riserviamo di valutare se i contenuti dell’accordo e anche del protocollo di intesa collaterale rispondano effettivamente alle esigenze di miglioramento e riqualificazione della mobilità ferroviaria, soprattutto per quanto riguarda la Lombardia orientale che versa in una condizione particolarmente disastrosa”, concludono Alloni e Scandella.

215