07-04-2017 ore 15:28 | Politica - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Bordo contro l’iniziativa della Lega: “azione inaccettabile, al limite del lecito”

“Crema non ha certo bisogno di estemporanee e dannose proposte come quella della Lega Nord o di rappresentanti irresponsabili, men che meno di sindaci sceriffo che volentieri farebbero uso di squadre al di fuori della legge”. Così Franco Bordo, deputato di Articolo Uno, commenta l’iniziativa del Carroccio locale di attivare un numero telefonico ove segnalare le “situazioni di particolare degrado ed insicurezza oppure della presenza di luoghi di culto abusivi” (qui il dettaglio).

 

La tutela della sicurezza

“A garantire la sicurezza dei cittadini sono già presenti le forze di polizia, locale e nazionale – aggiunge Bordo – neanche il regolamento attuativo 8 agosto 2009, articolo 2, approvato quando il leghista Maroni era Ministro degli Interni, si spingeva a tanto: nel testo si esplicitava infatti che le associazioni di cittadini che vogliano affiancare il lavoro della polizia debbano essere autorizzate e che non possano in ogni caso essere espressioni di partiti e movimenti politici, mentre qui è chiaro che la scellerata iniziativa è espressione diretta di un partito: la Lega Nord”.

 

Comportamenti inaccettabili

Per il deputato cremasco è necessario “tenere alta la soglia di attenzione verso questi comportamenti non solo inopportuni e inaccettabili, ma che si collocano sul filo del lecito”. Quanto a Zucchi, ospite del convegno della Lega, “dovrebbe conoscere le leggi e le norme dello Stato e soprattutto non dovrebbe cavalcare la paura dei cittadini, ma avere fiducia in quelle che sono le strutture a disposizione di un sindaco per la prevenzione di reati”. Infine, “gli inaccettabili inviti a segnalare presunti luoghi di culto abusivi. Si vuole mettere in discussione la libertà religiosa di ciascuno di noi, garantita dalla Costituzione? O si vuole direttamente entrare nelle case delle persone per controllare, in pieno stile regime?”.

 La redazione consiglia:

politica - Crema
Organizzato dal dipartimento Sicurezza ed immigrazione della Lega Nord di Crema, venerdì 7 aprile alle ore 20 si terrà presso la sala convegni del centro san Luigi l’incontro...