07-02-2018 ore 19:34 | Politica - Crema
di Lidia Gallanti

Regione e Camera. Forza Italia con Beretta e Bettinelli: 'coerenza, impegno e credibilità'

Coerenza, determinazione e desiderio di rappresentare il territorio cremasco. Enzo Bettinelli e Simone Beretta presentano ufficialmente la propria candidatura alle elezioni del 4 marzo per Forza Italia. Il primo alla Camera dei deputati, il secondo al consiglio regionale.

 

Traino per il consenso perduto

“Ogni presentazione è superflua, la lunga esperienza maturata al servizio del bene comune è un biglietto da visita sufficiente”, afferma Antonio Agazzi, capogruppo di Forza Italia. Architetto cremasco, “Bettinelli è un valido professionista con la passione per la politica”, concretizzata prima nel ruolo di coordinatore cittadino e in seguito vice coordinatore provinciale di Forza Italia. “Sapevo che non sarei stato in prima fila – commenta a sua volta il candidato alla Camera, quarto in lista – ma ho accettato di mettermi al servizio del mio partito e dei cittadini. Spero possa essere un traino per far tornare a Forza Italia il consenso perduto negli ultimi anni, soprattutto sul nostro territorio, che ha subìto più di quanto abbia dato”.

 

Dignità e credibilità

“Se sarà eletto non cambierò mai casacca. Se dovessi uscire da Forza Italia, rassegnerei le dimissioni anche dal Consiglio regionale”. Simone Beretta lancia la propria candidatura con una promessa di coerenza, “perché è necessario ridare un minimo di dignità alla politica. Non potevo accettare che il territorio cremasco non fosse adeguatamente rappresentato”. Più volte assessore comunale e per due mandati consigliere di minoranza, Beretta si definisce “un idealista concreto”, portatore di “una candidatura credibile” a fronte di un panorama politico incerto. “Il centrosinistra non ha mai vinto in Regione – ricorda – perché manca una base sociale, quindi elettorale. Rischiamo di trovarci senza punti di riferimento: è importante che il territorio torni ad esprimere un consigliere regionale al servizio della provincia e della città.

 

Sicurezza, fiscalità, sburocratizzazione

Tre i temi fondamentali: “la sicurezza – continua Beretta - a partire dal contenimento del fenomeno migratorio. La riduzione della burocrazia. L’alleggerimento della pressione fiscale, con l'applicazione della flat tax come sistema proporzionale in grado di garantire effettiva equità e aprire allo sviluppo economico.

434