07-02-2017 ore 10:09 | Politica - Pandino
di Silvia Tozzi

Pandino. L'avanzo di bilancio consente investimenti per ambiente, scuole e stadio

Sicurezza, efficientamento energetico, scuole, stadio e cimiteri. Questi i principali interventi che saranno realizzati dall’amministrazione di Pandino con l’avanzo 2016 pari a 550.000 euro. Le opere previste dal piano triennale saranno invece realizzate e finanziate con entrate differenti.

 

Scuole, sicurezza e ambiente

I lavori riguardano in primo luogo la messa in sicurezza e la riduzione di emissioni e consumi, con la sostituzione delle caldaie della centrale termica, l'ottenimento della certificazione di prevenzione incendi per il nido Girasole e l'abbattimento dei sette pioppi del parco Gerundo. L'area della vecchia palestrina della scuola primaria verrà pulita e sistemata. Sarà così possibile utilizzarla per le attività degli studenti. Sempre nell'area Campus saranno sistemati ingressi e uscite della vecchia scuola media per rispettare le normative di sicurezza e garantire una corretta separazione delle attività svolte nella casa delle associazioni.

 

Messa a norma stadio

La maggior parte della cifra a disposizione sarà stanziata per i lavori di messa a norma dello stadio. Queste le principali opere: sarà realizzato un nuovo ingresso atleti con relativa zona parcheggio, sistemati gli spazi esterni, rimosso l’asfalto della pista di atletica, messe a norma le zone atleti e spettatori con adeguata separazione tra atleti ospiti, locali e pubblico e realizzati nuovi servizi igienici per il pubblico. Verrà inoltre adeguato alle norme antincendio l’edifico sede degli uffici e le vie d’uscita dalla tribuna, eseguito l'isolamento termico degli spogliatoi, verniciati e numerati i posti a sedere della gradinata e completati degli impianti di illuminazione di emergenza e diffusione sonora della zona tribuna.

 

Campo giochi e cimiteri

A Nosadello sarà completato il campo giochi con l'acquisto di nuove attrezzature. Gli scarichi dei cimiteri di Nosadello e di Pandino saranno allacciati alla rete fognaria. Gli altri interventi, tra cui l’area cani e il bosco didattico, saranno finanziati in altro modo. 

888