06-07-2015 ore 12:56 | Politica - Cremona
di Angelo Tagliani

Col del Lys, onore ai partigiani nel 70° anniversario della Liberazione

Con L'Anpi Cremonese, le amministrazioni comunali di Cremona e di Pessina Cremonese, anche molti cremaschi hanno partecipato alla manifestazione presso il Col del Lys, in onore dei 2024 partigiani caduti nelle battaglie delle Quattro valli.

 

Riconquistato la libertà

Come spiega il deputato di Sinistra Ecologia e Libertà Franco Bordo, “abbiamo ricordato i partigiani cremonesi che qui hanno contribuito a conquistare la nostra libertà, a rinnovare il nostro impegno per la democrazia e la lotta alle disuguaglianze. Nel 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, ritengo mio dovere come cittadino e come parlamentare, andare in quei luoghi dove il nostro Paese ha riconquistato la libertà e ha cominciato a costruire la democrazia di cui oggi godiamo”.

 

La memoria

“Occorre sempre ricordare che ciò che abbiamo oggi è stato frutto di grandi sacrifici, e che molti italiani diedero la vita affinchè oggi noi potessimo essere una repubblica democratica, non dobbiamo mai dimenticarlo. Nel 70° anniversario della Liberazione è importante che si trasmetta ai giovani e giovanissimi la conoscenza degli errori commessi nel nostro passato, e dei sacrifici che si sono resi necessari per correggerli. Solo così – conclude Bordo - eviteremo il ripetersi di guerre e barbarie nel nostro continente”.

146