06-02-2017 ore 16:21 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Inquinamento, sospesa ordinanza antismog. Domenica 12 febbraio giornata ecologica

La pioggia ha abbassato il livello di concentrazione di Pm10 per due giorni consecutivi ed il Comune di Crema ha deciso di sospendere le limitazioni alla circolazione previste dall’ordinanza antismog attivata lo scorso venerdì 27 gennaio, “in linea con le indicazioni inserite nel protocollo siglato da Regione Lombardia e Anci, cui il Comune ha aderito”.

 

Il livello di polveri sottili

Come segnalato dall’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente Arpa Lombardia, durante il fine settimana il livello di polveri sottili disperse nell’aria è sceso sotto la soglia di 50 microgrammi per metro cubo, registrando 49 µg/m3 nella giornata di venerdì, 30 µg/m3 sabato e 43 µg g/m3 domenica 5 febbraio. Secondo l’amministrazione comunale “i valori rilevati in città negli ultimi tre giorni consentono di ristabilire la regolare circolazione dei veicoli”.

 

Domenica la Giornata ecologica

“L’ordinanza tornerà nuovamente in vigore qualora si ripresentasse una situazione di criticità ambientale, in cui i valori rilevati superino la soglia di 50 microgrammi per metro cubo per sette giorni consecutivi”. L’assessore all’ambiente Matteo Piloni ha comunque chiesto la collaborazione dei cittadini nel “limitare l’uso dell’auto, abbassare di un grado il riscaldamento delle abitazioni. Ai commercianti di tenere chiuse le porte dei negozi”. Domenica 12 febbraio 2017, dalle ore 8. alle ore 18 sarà predisposta in città una nuova Giornata ecologica senza veicoli, promossa in occasione della prima sfilata del Gran Carnevale Cremasco.

393