06-02-2016 ore 20:43 | Politica - Crema
di Angelo Tagliani

Sabbioni. Franco Bordo: “solidarietà ad Usb. Iniziative concrete contro i rigurgiti fascisti”

“Esprimo la mia piena solidarietà a USB Crema e condanno con forza gesti vili come quello denunciato da Piergiuseppe Bettenzoli e da USB Crema, a cui va la mia vicinanza”: così Franco Bordo, Deputato di Sinistra Italiana, da anni attivo contro i rigurgiti neofascisti e neonazisti nel Paese. “Ormai è conclamato che la presenza di organizzazioni come CasaPound, Forza Nuova, Lealtà e Azione, Veneto Fronte Skinhead nei nostri territori lede la libertà e la sicurezza dei cittadini democratici. Non è più tollerabile che gruppi simili, dichiaratamente fascisti o nazisti, per loro stessa autodefinizione, si muovano nel nostro quadro politico come se tutto fosse normale”, prosegue Bordo.

 

Iniziative concrete

“Servono iniziative concrete da parte di tutte le forze democratiche, volte allo scioglimento o alla messa fuori legge di tali gruppi, che si travestono da partiti, associazioni, gruppi di tifosi o realtà di altro tipo poco importa. Non è la prima volta che sedi di partito, o di sindacato, o associative, vengono prese di mira dai neofascisti, che purtroppo non si limitano a imbrattare muri, ma aggrediscono, verbalmente e fisicamente, fino a uccidere, come in più casi si è verificato negli ultimi anni”, conclude Bordo. “Occorre allora la collaborazione di partiti, associazioni, questure, cittadini e di tutte le realtà che hanno a cuore la vita democratica del nostro Paese”.

 

Educare

Secondo il sindaco Stefania Bonaldi “l'imbecillita' si commenta da sé e l'arma migliore che abbiamo è quella di educare i nostri figli e le giovani generazioni perché conoscano la Storia e non ne replichino errori ed orrori. Solidarietà all'Unione sindacale di base e a tutto il mondo scolastico”.

 

Ignoranza abissale

Del medesimo avviso l'assessore Matteo Piloni: “Il Comune provvederà a pulire quanto prima, ma spero che chi ha fatto ciò provi almeno un po' di vergogna. Non riesco a capire se una persona che fa queste cose è in grado di comprendere cosa significhino quei simboli, ho il timore che si tratti di persone di un'ignoranza abissale. Esprimo totale solidarietà alla scuola e al sindacato di base Usb, le cui sedi di via Cappuccini sono stare oggetto di scritte razziste e naziste. Vergogna”.

 

Il vile gesto”

Se nessun partito di centrodestra ha ritenuto necessario prendere le distanze da quanto accaduto ai Sabbioni, l'Anpi Crema ha invece espresso solidarietà all'Usb e condanna “per il vile gesto”. Le scritte, “per i luoghi in cui sono state fatte e per i contenuti sono da ritenersi preoccupanti minacce e provocazioni dell'estrema destar che tenta di creare un clima di odio e di tensione. Ignoranti che vorrebbero riscrivere la storia e riportare in Italia e in Europa fascismo e nazismo”. L'Anpi chiede “la massima vigilanza affinché non si ripetano tali azioni e una risposta ferma da parte di tutti, istituzioni, organizzazioni sindacali, forze politiche, cittadini”.

329