06-02-2016 ore 12:08 | Politica - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Baratto amministrativo, il Movimento 5 Stelle Cremasco ci prova

Il Movimento 5 Stelle Cremasco ha presentato una mozione incentrata sul baratto amministrativo, iscritta all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, convocato per mercoledì 10 febbraio alle 17.30. Come spiegano Alex Boldi e Christian Di Feo, “sarà l'occasione di portare al voto un'iniziativa che da un paio di anni stiamo cercando di portare anche a Crema, ma che ha trovato sempre il muro dell'amministrazione e degli uffici”.

 

Dare per avere

“Oggi – sostengono - la legge lo consente e prontamente vogliamo impegnare l'amministrazione ad attuarlo. Di cosa si tratta? Il concetto è semplice: il Comune aiuta, giustamente, i cittadini che ne hanno bisogno e i cittadini, a loro volta, aiutano il Comune restituendo l'aiuto economico in alcune attività di ordinaria amministrazione: manutenzione ordinaria, pulizia e vigilanza dei parchi, giardini ed aiuole e dei luoghi pubblici, assistenza alle scolaresche, sgombero neve. Il sistema di calcolo del valore economico delle ore di lavoro svolte potrà essere attuato in funzione del tipo di incarico e del relativo costo all'ora.

 

Strumento dignitoso

Secondo i due consiglieri di minoranza si tratta di ”uno strumento semplice che permette al Comune di aiutare e aiutarsi in una già difficile situazione economica. Uno strumento che restituisce dignità anche al cittadino che riceve l'aiuto e che non lo fa sentire più "un peso per la società". Uno strumento che può stanare anche i furbetti. Insomma, se la maggioranza del Consiglio lo vorrà, dal prossimo consiglio il Comune di Crema avrà un aiuto in più su cui contare: i cittadini”.

962