06-01-2017 ore 15:34 | Politica - Crema
di Andrea Baruffi

Crema. Bilancio 2017, M5S: “nessuna strategia e tasse difficili da riscuotere”

“Un'amministrazione attenta non si limita a fare cassa ma si concentra sul benessere della propria cittadinanza, cosa che la giunta Bonaldi ha ampiamente dimostrato di non essere in grado di fare in questi cinque anni”. Questo il commento degli esponenti del Movimento 5 Stelle cremasco in merito al bilancio 2017, a loro avviso “fondato su entrate una tantum che vanno a tappare buchi che invece sono strutturali”.

 

Nessun finanziamento per il sottopasso

“Dopo il drastico calo delle entrate derivanti dall'autovelox – proseguono i grillini - la Bonaldi ha dovuto ricorrere ad altre entrate saltuarie giusto per tirare a campare un ultimo anno. Nessun finanziamento per il sottopasso veicolare di Santa Maria e per quello ciclo-pedonale, bocciato dalla Regione”.

 

Ridurre il peso fiscale

In materia di tassazioni e tariffe dei servizi individuali, secondo i pentastellati “non c’è nessuna differenza rispetto agli anni precedenti”. Si tratta di “tasse che difficilmente si riusciranno a riscuotere completamente e che quindi costringono il comune a stanziare una copertura preventiva superiore a 3.000.000 euro, paralizzando di fatto il bilancio e rendendolo completamente ingessato”. A loro avviso “tante possono essere le strategie per ridurre il peso fiscale”, ad esempio “una seria attuazione della strategia rifiuti zero oppure l'adozione di misure di sicurezza stradale preventive e non punitive come l'autovelox”.

344