05-09-2017 ore 20:16 | Politica - Crema
di Gianni Carrolli

Parco Bonaldi e stadio Voltini, vietati alcol, vetro e lattine. Multe salate, fino a 500 euro

Niente alcol allo stadio e nemmeno allo Shire music festival. Questo il contenuto delle due ordinanze firmate dal sindaco Stefania Bonaldi. Due provvedimenti assunti “in forte sinergia con la Questura, stante una comune e coordinata azione di presidio e di garanzia della sicurezza sul territorio”, spiega il primo cittadino. Nello specifico, le misure riguardano la vendita e la somministrazione di alcolici, la distribuzione di bevande in bottiglie di vetro e lattine durante il campionato 2017/2018 e nel corso della manifestazione al parco Bonaldi.

 

Le regole allo stadio

Partiamo dalla prima. Anche a Crema la stagione calcistica 2017/2018 è iniziata domenica scorsa. Riprendendo i provvedimenti del 2009 e del 2013, che proibiscono la vendita di alcolici all’interno dello stadio e nei locali in un raggio di 300 metri (fatta eccezione per il servizio al tavolo), l’ordinanza proibisce anche l’introduzione di bevande alcoliche e dispone che la vendita di bevande analcoliche avvenga in bicchieri usa e getta in plastica. Ai trasgressori sarà applicata una sanzione di 500 euro.

 

I divieti allo Shire festival

In programma sabato 9 settembre, lo Shire music festival porterà al parco Bonaldi numerosi ragazzi per celebrare una giornata dedicata al dj set e alla musica elettronica. Dalle ore 18 alle ore 2 del giorno seguente sarà vietato “vendere e trasportare in loco bevande alcoliche in contenitori di vetro e lattine metalliche”; gli alcolici e le bevande in lattina potranno essere vendute solo all’interno dei locali e delle attività commerciali vicine. Fermo restando il divieto di somministrare alcolici ai minori di 18 anni, il mancato rispetto dell’ordinanza comporterà una multa da 200 a 500 euro.

 

Prevenzione e tutela

Come spiega il sindaco, “entrambe le ordinanze si inseriscono nell’ambito della prevenzione. È vero che, sino ad oggi, non abbiamo fortunatamente avuto competizioni sportive o eventi con grande affluenza di persone nei quali si sono manifestati problemi di sicurezza ed ordine pubblico, ma è nostro compito agire sempre sul fronte preventivo, nel quale si inseriscono i due provvedimenti”. Per consultare le ordinanze, cliccare sui documenti in allegato.

443