05-07-2017 ore 11:27 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Oggi la presentazione della Giunta. Settimana prossima il primo Consiglio

L'attesa sta per concludersi. Oggi alle 17.45 verrà ufficializzata la nuova giunta comunale. Qualche giorno in più, invece, per l’insediamento del nuovo Consiglio comunale, previsto per l'inizio di settimana prossima, con la delicata elezione del presidente del Consiglio: in lizza Matteo Gramignoli, Gianluca Giossi ed Eugenio Vailati.

 

Assessorati

Vediamo gli assessorati. Molto accreditata la conferma di Attilio Galmozzi all’Istruzione e lavoro, di Matteo Piloni all’Urbanistica e Ambiente con l'aggiunta del Commercio. Già  annunciata dal sindaco Bonaldi la novità Michele Gennuso al Welfare al posto di Angela Beretta, che rimarrà presidente di Comunità sociale cremasca e avrà un posto in consiglio comunale. Ai Lavori Pubblici rimarrà Fabio Bergamaschi. Non sarà vicesindaco, carica che pare il sindaco voglia far ruotare, probabilmente per responsabilizzare e far partecipare alle attività istituzionali più persone. La delega alla Cultura dovrebbe essere affidata alla docente Emanuela Nichetti, mentre per il Bilancio sarà ancora affidato a Morena Saltini. Da valutare la delega allo sport, che potrebbe essere riaffidata al consigliere Walter Della Frera.

 

Turnover in sala degli Ostaggi

Per quanto riguarda il consiglio comunale, ad oggi il tasso di turnover rispetto alla precedente formazione si attesta a poco meno del 50%, con 11 nuovi consiglieri sui 23 eletti alla tornata di giugno (6 per lo schieramento che compone la maggioranza, 5 per la minoranza). Tuttavia gli equilibri sono ancora tutti in divenire. L’effettiva riconferma degli incarichi assessorili porterebbe a nuove sostituzioni, che potrebbero avere l’effetto di alzare la percentuali di nuovi entranti.

371