05-07-2014 ore 11:32 | Politica - Soncino
di Ilaria Bosi

Soncino. Assemblea provinciale della Lega Nord: dal sostegno alle imprese alle innovazioni sanitarie. Il vero obiettivo è la Lombardia a statuto speciale

Ieri sera presso la sala della Ex  Filanda di Soncino si è tenuta l’assemblea provinciale della Lega Nord di Crema e Cremona. Poco meno di 100 militanti dei 250 iscritti in tutta la Provincia, hanno preso parte alla serata propedeutica all'assemblea federale che la Lega Nord svolgerà a Padova il prossimo 20 luglio.

 

Il contributo del territorio

Presente anche il numero uno regionale: il vice segretario vicario Stefano Borghesi. Al centro del dibattito i temi più caldi del momento: riforme istituzionali, economia e lavoro, immigrazione e politica europea. “Ci siamo riuniti stasera  - ha spiegato Federico Lena, consigliere regionale - per dare la possibilità ai militanti del territorio di apportare il proprio contributo alla linea politica del movimento”.

 

Un anno di lavoro in Regione

Lena ha illustrato brevemente l’attività realizzata da Regione Lombardia in questo primo anno e mezzo di mandato: l’azzeramento dell’Irap per le nuove imprese, l’anticipo della PAC per gli agricoltori che con l’arrivo della giunta Maroni è salito al 70%, gli importanti interventi a favore delle imprese con bandi e finanziamenti per oltre 2 miliardi e mezzo di euro. L'esponente del Carroccio ha ricordato anche le innovazioni in materia di sanità come la possibilità di effettuare esami in orari serali, l’istituzione di nuovi aiuti per le famiglie con particolare riferimento ai genitori separati che si trovano in difficoltà economiche o situazione di fragilità ed infine i fondi a disposizione dei comuni per la sicurezza urbana.

 

L'indipendenza della Lombardia

“L’obiettivo indipendenza per la Regione Lombardia non è venuto meno" ha aggiunto Lena conquistandosi un caloroso applauso della platea: "stiamo lavorando ad un referendum consultivo con l’obiettivo poi di fare della Lombardia una Regione a statuto speciale, cosa che potrebbe consentirci di trattenere il 75% della tasse sul nostro territorio”.

 

L'opportunità dell'Expo

Alla serata nell'incantevole borgo soncinese non hanno voluto mancare anche altri massimi rappresentati istituzionali del movimento.  L’assessore regionale alla cultura e alle identità locali Cristina Cappellini  ha relazionato i presenti sul percorso di avvicinamento all’Expo e all’evento che toccherà la provincia il prossimo ottobre per la presentazione delle opportunità offerte dalla esposizione universale.

 

La fine del bicameralismo paritario

L’onorevole Guido Guidesi  si è concentrato sulle attività in corso alla camera con particolare riferimento alla battaglia contro il Mare Nostrum. La senatrice Silvana Comaroli  ha illustrato la proposta attualmente in discussione presso la commissione affari istituzionali del Senato che vede la fine del bicameralismo paritario con Camera e Senato a svolgere le stesse funzioni.

 

Proposte e futuro delle Province

Pochi i contributi dal pubblico che hanno puntato per lo più sui temi cari alla Lega Nord: tutela del made in Italy, immigrazione, sicurezza e rapporti con l’Europa.  L’assessore provinciale Matteo Soccini infine ha spiegato ai militanti della Lega Nord cosa cambierà con la riforma per il riordino delle Province: entro fine settembre dovrà essere eletto il nuovo Presidente della Provincia. A votarlo sindaci e consiglieri del territorio con un voto dal peso “variabile” in funzione del numero di abitanti dei comuni di appartenenza.  Il consiglio provinciale sarà  composto dal presidente della provincia e da un numero di consiglieri variabile in base alla popolazione. Il ruolo di presidente o di consigliere provinciale verrà svolto a titolo gratuito.

 

Rimotivare i militanti

Al termine dei lavori, il consigliere regionale Federico Lena s'è detto "soddisfatto per questo momento di confronto. Spero che possa servire a rimotivare i nostri militanti per ripartire a lavorare sul territorio. Alle Europee abbiamo fatto un grande risultato assestandoci oltre il 6% e Cremona è stata una delle province con il migliore risultato di tutto il movimento. Questo è stato frutto del lavoro dei nostri militanti che non si sono risparmiati”.

 

Riforma Fornero e Referendum

“La raccolta firme per i referendum su immigrazione, regolamentazione della prostituzione e abolizione della riforma Fornero è andata benissimo. La scorsa settimana abbiamo presentato le firme raccolte in Cassazione e siamo in attesa di poter fare la campagna elettorale per i referendum. Auspico che ci si riveda presto, invece,  per una assemblea con all’ordine del giorno temi territoriali. Una riflessione post elezioni amministrative con l’intento di trovare anche un nuovo equilibro organizzativo. La voglia di ripartire e di mettere la centro il territorio è fortissima. La Lega Nord sta dimostrando giorno per giorno di essere l’unico partito con risposte chiare e concrete da dare ai cittadini”.

315