05-06-2014 ore 13:21 | Politica - Spino d'Adda
di Rebecca Ronchi

Spino d'Adda, la progettazione della nuova scuola affidata a Federlegno. Riccaboni: "sarà in legno e pronta per fine 2016"

Martedì il sindaco di Spino d'Adda Paolo Riccaboni con l'assessore ai lavori pubblici Luca Rossini e Marco Luchetti responsabile Ufficio Tecnico Area Legno di Fedelegno ha presentato l'accordo stretto con Federlegno, che si occuperà della progettazione preliminare e del bando di gara per l'assegnazione dei lavori della nuova scuola primaria di Spino d'Adda che sarà realizzata in legno, e pronta per fine 2016.

 

Senza scuola non c'è futuro

 “Il motto della mia amministrazione è 'senza scuola non c'è futuro' e, coerentemente, l'amministrazione ha deciso di investire sulla realizzazione di una nuova scuola primaria. La nuova scuola di Spino d'Adda sarà in legno, biocompatibile, antincendio, antisismica, più rispettosa dell’ambiente, più bella e realizzata in tempi più brevi. Ogni metro cubo di legno utilizzato è in grado di immagazzinare 0,9 tonnellate di CO2, un risultato che si ottiene anche quando è impiegato per costruire un edificio".

 

Venti aule, 3 milioni di euro

Il legno è un materiale isolante al punto da garantire, nell’edilizia scolastica, un risparmio sul piano energetico di circa il 40 per cento rispetto alle strutture tradizionali. Si tratterà di un edificio modulare, realizzato su una superficie di 2300 mq e 20 aule per un costo di circa 3 milioni di euro. La scuola sarà in dialogo ideale con le rogge e i campi circostanti, che sono la cifra caratteristica di Spino d'Adda. Un campo diventerà un Campus scolastico, una scuola senza pareti, con aule con vista sul prato circostante, a superare la dicotomia dentro fuori".

 

Obiettivo sostenibilità

"Lo spazio verde sarà simbolo della sostenibilità come obiettivo da perseguire, come valore culturale da condividere e come elemento di aggregazione. L'intento specifico è il rafforzamento di un luogo posto tra la città e la campagna, compreso tra densità e rarefazione. Affidarsi a Federlegno – conclude Riccaboni - comporta per l'amministrazione il vantaggio immediato di godere di tempi brevi e di costi di realizzazione contenuti. La progettazione avverrà con la collaborazione dell'eccellenza italiana".

 

Investire su Spino

Luchetti ha spiegato che la collaborazione "nasce da una telefonata del sindaco che chiedeva informazioni sull'accordo per la progettazione delle scuole in legno a Milano. Abbiamo deciso di investire su Spino, perché crediamo nella forza di un'amministrazione che crede in un progetto e che ha una proposta che ci permette di valorizzare un sistema produttivo. Riccaboni e Rossini hanno creduto nel metodo e guardato al futuro". Rossini ha rimarcato le caratteristiche tecniche e i vantaggi della scelta intrapresa. La scuola si può realizzare in un tempo compreso tra i 4 e gli 8 mesi e la progettazione si avvarrà dell'eccellenza italiana nell'ambito della progettazione di edifici in legno.

778