04-09-2015 ore 12:31 | Politica - Roma
di Gianni Carrolli

Unioni civili. La proposta di legge del Pd bloccata in Parlamento. Danilo Toninelli: “hanno paura che cada il Governo”

“Solo inutili ed ipocriti fiumi di parole in tv e di inchiostro sui giornali a nascondere l'unica verità, ovvero che il Pd ha paura che cada il suo Governo, perché Ncd, il partito con più indagati della storia (non me ne voglia Carlo Malvezzi ma la matematica non è un'opinione) è contrario alla norma”. È l’opinione di Danilo Toninelli, deputato del Movimento 5 Stelle, in merito alla questione delle unioni civili.

 

Proposta di legge

Partendo dalle parole dell’onorevole Micaela Campana alla Festa de l’Unità, Toninelli osserva come la deputata piddina “si sia dimenticata di dire che in Parlamento giace congelata da mesi una proposta di legge del Pd, ferma nonostante l'ok del M5S, che tradotto significherebbe ampia maggioranza e legge approvata in pochi giorni”.

 

Pd inaffidabile

Ciò, secondo il deputato penta stellato, “dimostra due cose: la prima è che se in Parlamento c’è una forza politica inaffidabile, questa è il Pd; la seconda è che ancora una volta è stata smentita la manfrina che il M5S dica sempre di no. Se il Pd fosse stato coerente, la legge sarebbe già in vigore ed avremmo evitato l’umiliazione di essere condannati dalla Corte europea dei diritti dell’uomo per la violazione del diritto di uguaglianza degli omosessuali, oggi che i loro diritti sono stati riconosciuti ovunque, dagli Stati Uniti all’Irlanda, dall’Inghilterra alla Francia”.

 

Preziosa occasione

“Se è vero che i diritti civili e la loro tutela non sono questioni che riguardano il Governo, il Pd ha avuto e ha ancora l’occasione di dimostrarlo, approvando la legge con noi. Diversamente, le parole dai palchi delle feste dell’Unità sono solo chiacchiere vuote – conclude Toninelli – così come le chiacchiere sull’inaffidabilità e sulla non disponibilità al dialogo del M5S”.

177