04-09-2015 ore 16:24 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Dalle kermesse calcistiche all’aumento delle società sportive. Della Frera: “Crema può ambire alla maglia rosa dello sport”

La stagione calcistica delle maggiori società cremasche sta per iniziare. Che le kermesse di presentazione del Pergocrema e dell’Ac Crema 1908 siano stati due eventi cittadini di prim’ordine è indiscutibile. Per Walter Della Frera, consigliere con delega allo sport, “è bello che abbiano coinvolto sportivi e tifosi con due avvenimenti ricchi di partecipazione. È la partenza giusta per ricreare entusiasmo attorno alle società sportive, in questo caso le due che hanno fatto la storia del calcio cremasco”. I riflettori tornano ad illuminare il calcio cremasco, dopo una stagione di polemiche, scaramucce e guai giudiziari. Torna al centro anche il settore giovanile: spiega Della Frera che “l'allenamento e la scoperta di talenti dipende dalle capacità delle società sportive di far crescere lo sport a livello giovanile; mi sembra che tutte le società stiano agendo con questa mentalità. Bisogna impegnarsi a lavorare sui giovani, senza cercare il risultato a tutti i costi, ma guardando con attenzione alla crescita umana e tecnica ed educando alla cultura dello sport sano e pulito”.

 

L’unione fa la forza

A livello generale, lo sport cremasco prende a calci la crisi: “il numero di società sportive – afferma il consigliere – non si stia assolutamente contraendo, anzi alcuni sport stanno ampliando il ventaglio delle squadre. Ci sono casi, come quello della pallavolo, in cui le società si sono unite per far fronte alle difficoltà economiche senza abbattere il livello qualitativo. È un periodo in cui non è facile fare sport: il volontariato è sempre prezioso ma occorrono sponsorizzazioni, che vanno calando. Per questo, anche a Crema, la tendenza diffusa è quella di unire le forze”.

 

Crema maglia rosa

L’anno venturo sarà Crema città europea dello sport. Tra qualche giorno inizierà l’avventura di Crema rappresentate italiana nella Settimana europea dello sport, che si concluderà il 13 settembre in concomitanza con la Festa dello sport locale. “Credo molto nel prossimo anno sportivo. Non lo ritengo una medaglietta o uno spot pubblicitario, ma un’occasione per fare crescere e diffondere la mentalità sportiva. Avere più sportivi, eticamente corretti, significa anche avere migliori cittadini. Non si tratta dunque di organizzare grandi eventi, ma cercare di agire in tutti i sensi e in tutti i settori. Sono convinto – conclude Della Frera – che Crema, nel settore sportivo, possa guadagnarsi una bellissima maglia rosa”.  

175