04-08-2017 ore 20:14 | Politica - Scannabue
di Gianni Carrolli

Scannabue. Oltre 1000 persone alla terza Festa del toro allo spiedo: “un successo”

Ammontano a oltre 1500, secondo le stime della Lega Nord, i partecipanti alla Festa del toro allo spiedo organizzata a Scannabue dalle sezioni di Palazzo Pignano e Bagnolo Cremasco. “Un grande successo di partecipazione e coinvolgimento – affermano gli organizzatori – che nel corso dei prossimi mesi continuerà, e che si vorrà riproporre nelle tante altre iniziative già in programma”. Una terza edizione che tra lunedì 31 luglio e martedì 1 agosto ha ospitato sul palco numerosi esponenti politici oltre a proporre golosità e attività di intrattenimento.

 

Da locale a nazionale

La manifestazione si è aperta lunedì sera con l’intervento di vari esponenti locali e parlamentari. Hanno presentato la linea politica della Lega nord e le specificità territoriali i sindaci Rosolino Bertoni (Palazzo Pignano), Susanna Ceccardi (Càscina) e Giovanni Malanchini (Spirano); a loro si è affiancato anche il candidato sindaco per la Lega a Crema, Enrico Zucchi, che durante il suo discorso ha elogiato il lavoro portato avanti in campagna elettorale. A seguire, hanno portato il loro contributo anche la senatrice Silvana Comaroli, il deputato Cristian Invernizzi e l’europarlamentare Angelo Ciocca.

 

Regione e referendum

Nella seconda serata, dedicata ai temi legati alla Regione Lombardia – non ultimo quello del referendum per l’autonomia del 22 ottobre – è intervenuto il neocommissario provinciale Rebecca Frassini, nominata il mese scorso. Al microfono si sono alternati il consigliere regionale Federico Lena, l’assessore Cristina Cappellini e il professore Stefano Bruno Galli, che ha relazionato sulle tematiche del referendum di ottobre. Infine spazio anche a Alessandro Morelli, direttore di Radio Padania e Il populista, che ha parlato dell’importanza dei media del Carroccio per attivisti e simpatizzanti.

718