04-07-2017 ore 20:43 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Forza Italia, un venerdì bollente. In discussione sfiducia e azioni disciplinari

Dovrebbe arrivare a giorni la convocazione del primo Consiglio comunale della nuova amministrazione. Forza Italia si prepara per un nuovo mandato tra i banchi dell’opposizione. La linea di partito ed i dettagli della regia verranno discussi venerdì, alla riunione di coordinamento. All’ordine del giorno temi delicati, discussioni alle quali è stato invitato anche il candidato del centrodestra Enrico Zucchi. “Questo – spiega il coordinatore Gianmario Donida – a testimonianza di un modo di lavorare cristallino, trasparente”.

 

Le valutazioni e il referente

Per prima cosa il coordinamento esaminerà il risultato elettorale. Verrà individuato un referente del partito. “Negli ultimi 5 anni Forza Italia gravitava attorno a ciò che succedeva in sala degli Ostaggi – argomenta Donida – ora è diverso. Da quando ho assunto l’incarico, il partito ha aumentato la capacità di collaborazione. Oggi può vantare una struttura, dunque necessita di un referente all’interno del Consiglio, anche per consentire la migliore espressione delle linee emerse durante il congresso dell’anno scorso”.

 

Fiducia e azioni disciplinari

Secondo punto all’ordine del giorno sarà la messa in votazione della fiducia al coordinatore. “Personalmente – commenta Donida – ritengo di aver mantenuto il partito almeno sui livelli della media nazionale. Questo per me è già un buon risultato: significa che ho raggiunto uno dei miei obiettivi, quello che mi prospettavo”. La discussione proseguirà con “la valutazione dell’opportunità di alcuni comportamenti al di fuori della linea di partito, valutazione che potrebbe inserirsi in una cornice procedurale”. Tradotto, “un’azione disciplinare”, che dovrà però ricevere l’avallo del coordinamento.

 

Non solo opposizione

La composizione del futuro Consiglio comunale vedrà in minoranza tre esponenti forzisti –Agazzi, Beretta e Zanibelli – e 5 nuovi entranti. Donida ritiene sia “un buon mix” di esperienza e di nuove leve, alle quali augura “di trovare la giusta predisposizione per affrontare il dibattito politico. Come Forza Italia faremo un’opposizione seria, ma ci porremo anche come minoranza in grado di dirigere i lavori: non dimentichiamo che il sindaco è stato eletto da un terzo dei cremaschi e dunque dovrà tenere conto della volontà di tutti i cittadini”.

705