04-07-2015 ore 17:42 | Politica - Dall'italia
di Ilaria Bosi

Mobilità ciclistica, la Giunta Regionale ha stanziato 20 milioni di euro

La Giunta regionale ha approvato lo stanziamento di 20 milioni di euro per cofinanziare con fondi europei interventi a favore della mobilità ciclistica. L’iniziativa denominata Misura mobilità ciclistica è inserita in una delle azioni del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per la Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014-2020 e prevede la possibilità di cofinanziare interventi orientati a garantire il completamento e la connessione della rete ciclabile di livello regionale con quelle di scala locale, prevedendo il collegamento con i nodi del sistema della mobilità collettiva (stazioni/fermate ferroviarie e del trasporto pubblico locale).

 

Chi è interessato

L’obiettivo è contribuire ad incentivare l’uso della bicicletta in abbinamento al trasporto pubblico, per gli spostamenti casa/lavoro/studio/tempo libero, anche per migliorare la qualità dell’aria. Entro l’estate sarà pubblicata la manifestazione di interesse cui potranno rispondere (anche in forma associata) i Comuni capoluogo, i Comuni con più di 30.000 abitanti, i Comuni della Città metropolitana, gli Enti Gestori di Parco Regionale limitatamente a interventi sul territorio dei predetti Comuni.

 

Il Piano regionale

Gli Enti potranno presentare progetti che, prevalentemente, interessino i percorsi regionali individuati dal Piano Regionale della Mobilità Ciclistica oppure i percorsi della rete ciclabile locale in relazione alla rete regionale ed all’intermodalità con il trasporto pubblico locale. L’iniziativa prevede che i progetti presentati, con un costo complessivo minimo di 400 mila euro, saranno ammessi a un cofinanziamento fino al 70%, per un massimo di 1,5 milioni di euro.

54