04-04-2017 ore 17:30 | Politica - Crema
di Francesco Ferri

Elezioni, sondaggio Pd. Bonaldi avanti di 12 punti. Staccato Zucchi, M5S al 18 per cento

Elezioni amministrative dell’11 giugno. Da un sondaggio Ipsos commissionato dal Partito democratico “Stefania Bonaldi si attesta prima intorno al 40%, con un distacco di 12 punti percentuali rispetto al candidato del centrodestra Enrico Zucchi”. Secondo il sondaggio è il “principale competitor” dell’attuale sindaco. “Il Movimento cinque stelle si attesta al 18% circa”.

 

Notorietà e operato

Il sondaggio si è svolto tra il 16 e il 17 marzo. Ha coinvolto un campione valido di 500 telefonate.“Il primo dato importante – si legge nel comunicato stampa (integrale in allegato) –  riguarda la notorietà del sindaco Stefania Bonaldi, pari al 99%. Il gradimento dei cittadini sull’operato è pari al 57%. Ovviamente il giudizio positivo è molto alto tra gli elettori del Pd e tra quelli che si dichiarano di sinistra, ma è interessante il dato degli elettori di altri schieramenti. Dal sondaggio risulta che tra gli elettori di centrodestra vi sia un giudizio positivo del 42% e tra quelli del Movimento 5 stelle del 49%”.

 

Gradimento dei candidati

Il sondaggio ha preso in considerazione anche il gradimento dei candidati alla carica di sindaco: “Stefania Bonaldi è in testa con il 49% dei giudizi positivi, il candidato del centro destra Enrico Zucchi segue al 26% e Carlo Cattaneo dei Cinque stelle al 7%”. La previsione dell’affluenza alle urne è pari al 68%. "Ovviamente i sondaggi - commenta il coordinatore del Pd cremasco Omar Bragonzi – danno un'indicazione e siamo i primi ad esserne consapevoli. Nonostante i risultati siano buoni, sarebbe un errore sederci sugli allori. Per questo il lavoro prosegue a fianco di Stefania Bonaldi con la determinazione di sempre, sapendo di aver fatto bene e soprattutto che c'è ancora molto da fare".

706