03-12-2016 ore 20:00 | Politica - Dall'italia
di Angelo Tagliani

Referendum costituzionale, italiani alle urne. Seggi aperti dalle 7 alle 23

L’attesa è finita. Domenica 4 dicembre gli italiani potranno votare la proposta di revisione della Costituzione approvata dal Parlamento. Questo il quesito: “Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel - e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”. Gli elettori dovranno rispondere barrando il No se sono contrari o il Sì se sono favorevoli.

 

Seggi aperti dalle 7 alle 23

I seggi apriranno alle 7 e chiuderanno alle 23. Per votare bisognerà esibire, oltre ad un documento di identità – che sia la carta di identità, la patente o il passaporto – la propria tessera elettorale. Nel caso in cui la tessera elettorale fosse stata smarrita, oppure non abbia più spazi liberi per apporre nuovi timbri, si potrà chiedere una nuova tessera agli uffici comunali che saranno aperti al pubblico sabato 3 dicembre, dalle ore 9 alle ore 18, e domenica 4 dicembre per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle 7 alle 23).

 

Non è previsto il quorum

Non è previsto un quorum: non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto. Il risultato del referendum sarà quindi valido indipendentemente da quante persone andranno a votare. Lo scrutinio dei voti inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni. Contemporaneamente, si svolgerà anche lo scrutinio delle schede consegnate per posta dall’estero. I risultati degli scrutini saranno pubblicati in tempo reale sul sito del ministero dell’Interno.

121