03-09-2017 ore 18:11 | Politica - Spino d'Adda
di Gianni Carrolli

Spino d’Adda. Impianto rifiuti Clever Floor, minoranza attacca: “informazione taciuta”

L’area ex Calvi a Spino d’Adda verrà riqualificata grazie all’insediamento dell’impianto di trattamento dei rifiuti e degli uffici della Clever Floor. Il progetto è stato presentato in Consiglio comunale lo scorso marzo. Tuttavia, secondo gli esponenti d’opposizione della lista Progetto per Spino, all’attività di frantumazione e stoccaggio dei rifiuti non fu fatto fece cenno: “il vicesindaco tenne per sé quell’informazione: non la disse alla minoranza e, quel che è peggio, non la disse alla cittadinanza”.

 

L’impianto di trattamento

“In Consiglio comunale – aggiungono i consiglieri di minoranza – Enzo Galbiati spiegò che l’imprenditore aveva depositato istanza di permesso di costruire il 30 dicembre 2016”, documento che riguardava la “costruzione di una palazzina uffici, con demolizione e costruzione del fabbricato esistente, ampliamento a sud degli edifici esistenti e tamponamento di fabbricati esistenti. L’intervento ricade all’interno dell’ambito D, ambito delle attività produttive e commerciali. L’istanza prevede la costruzione di una palazzina ad uso uffici su tre piani, con un’altezza complessiva all’intradosso dell’ultimo piano di 11 e 88”.

 

Pratica taciuta”

L’impianto di recupero di materiali inerti e messa in riserva di rifiuti avrà una superficie scolante di poco meno di 10 mila metri quadrati e prevede un frantumatore. “Progetto per Spino al momento non prende posizione, in attesa di saperne di più. Stigmatizza però l’atteggiamento del vicesindaco e di tutta l’amministrazione, che ha taciuto di una pratica così delicata ed importante. È una pratica consolidata dell’amministrazione Disastro Poli: fare per lo più nulla o farlo male, di nascosto o in modo approssimativo. La trasparenza e la precisione non sono caratteristiche di Poli né del suo gruppo capitanato da Galbiati”. Al momento il gruppo ha inoltrato una richiesta di informazioni agli uffici comunali preposti.

 La redazione consiglia:

cronaca - Spino d'Adda
Il Comune di Spino d’Adda ha dato il via libera alla Clever Floor per il recupero di tutta l’area ex Calvi in via Bergamo. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di recupero...