03-07-2017 ore 13:00 | Politica - Crema
di Gianni Carrolli

Cicloturismo. Oltre 216 mila euro per 5 progetti cremaschi. Piloni: “buona notizia”

Cinque comuni, tutti cremaschi, per un totale di oltre 216 mila euro: questo l’esito locale del bando regionale per la Promozione del cicloturismo in Lombardia. In provincia di Cremona solo i Comuni di Crema, Montodine, Palazzo Pignano, Sergnano e Vaiano Cremasco sono riusciti ad ottenere il finanziamento regionale messo a disposizione dalla Regione (8,8 milioni di euro la dotazione complessiva messa a disposizione del bando) per promuovere il cicloturismo e migliorare le infrastrutture di supporto.

 

I progetti cicloturistici

Due le tipologie di intervento prevalenti. Da una parte i progetti di valorizzazione culturale, come il percorso cicloturistico nel parco del Serio da Crema a Ripalta Cremasca e l’itinerario dei santuari tra Sergnano e Mozzanica. Dall’altra, il potenziamento delle infrastrutture, categoria nella quale rientra il completamento della ciclabile tra Montodine e Ripalta Guerina, il completamento del raccordo ciclabile tra Vaiano e Bagnolo Cremasco e il terzo stralcio del nuovo percorso ciclopedonale di via Risorgimento, a Palazzo Pignano.

 

Occasione territoriale

Per il segretario provinciale Pd, Matteo Piloni, “si tratta di una buona notizia per il territorio tutto”. Inizialmente i 5 progetti erano parte di un unico disegno, realizzato in collaborazione con Scrp, poi spacchettato in base alle modifiche apportate al bando. “Quello che abbiamo presentato come amministrazione – aggiunge – prevede la valorizzazione del percorso lungo il Serio da Crema verso Ripalta Cremasca. Un progetto che prosegue nell’intento di migliorare i collegamenti tra Crema e i paesi, valorizzando i percorsi lungo il fiume e all’interno del parco del Serio. È stata un’occasione per lavorare ad un progetto territoriale complessivo che, mi auguro, possa trovare nuove occasioni di finanziamento”.

317