03-05-2015 ore 11:16 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Dalla Regione Lombardia 95 mila euro per gli interventi alla sala Cremonesi

Come annunciato durante la cerimonia d’inaugurazione della ruota panoramica di piazza Garibaldi, il progetto comunale di riqualificazione tecnologica della sala Cremonesi – all’interno del museo civico di Crema e del cremasco – beneficerà di un finanziamento di 95 mila euro stanziato da Regione Lombardia.

 

I corsi di formazione

La notizia è stata lanciata dall’assessore all’Expo, Morena Saltini. Non a caso, in quanto gli interventi attuati presso la sala museale prendevano le mosse dalle opportunità fornite dall’Esposizione universale. La provincia di Cremona ha attivato dei corsi di alta formazione incentrati sull’agroalimentare – Cremona executive education program, il titolo – divisi tra Crema (presso la sala Cremonesi), Cremona e Casalmaggiore.

 

Nuovo impianto e le critiche

Per ospitare al meglio i professionisti in visita a Crema per i corsi di formazione, la sala è stata attrezzata con un sistema di rinfrescamento, un nuovo impianto audiovisivo, il rifacimento dell’illuminazione e un impianto di tradizione simultanea. Costo complessivo delle operazioni: 80 mila euro. Intervento, questo, avversato dal Nuovo centrodestra, che in un duplice intervento ha contestato l’opportunità di tenere i corsi all’interno del polo universitario di via Bramente, e la mancata partenza dei corsi per insufficienza di iscritti.

 

Risorse regionali

Grazie alla generosità dello stanziamento, le risorse destinate da Regione Lombardia copriranno tutti gli oneri economici connessi all’intervento di sistemazione della sala Cremonesi. Le eccedenze finanziarie – circa 15 mila euro – dovrebbero poi rimanere nelle disponibilità dell’assessorato ai Lavori pubblici: una boccata d’ossigeno, il primo regalo di Expo. 

493