03-01-2017 ore 20:34 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Convenzioni Bertolotti e Voltini, per ora il derby è politico. Forza Italia: “Riflettere insieme per tempo non guasta”

Ben prima della sfida sui prati verdi della città, il derby tra Pergo e Crema appare sempre più argomento politico. L’uso e la manutenzione dello stadio Voltini e dei campi del Bertolotti sono il fulcro dell’interrogazione di Simone Beretta (integrale in allegato). Il titolo non lascia dubbi: “Riflettere insieme per tempo non guasta”. Il capogruppo di Forza Italia assicura di non avere alcuna intenzione di “mettere in discussione l’attuale convenzione in essere con la Pergolettese”; spiega che “scade ad agosto 2017”, ma non ne chiede in alcun modo “la risoluzione anticipata”. Anzi, sostiene sia “prioritario investire per nuovi campi da calcio e non per una pista di atletica”, che l’amministrazione comunale è in procinto di realizzare ad Ombriano, intitolandola peraltro ad un calciatore, il mitico Renato Olmi.


Il Csi e la dirigenza del Crema

L’esponente di minoranza premette che “non può essere sottovalutata la forte denuncia del Csi sia rispetto alle condizioni di alcuni impianti sportivi sia rispetto alle nostre società costrette a cercare campi altrove e con costi nettamente superiori a quanto pagherebbero da noi”. Argomentando la propria interrogazione precisa che “negli ultimi anni a Crema, vuoi per la riforma calcistica del settore semiprofessionistico e dilettantistico, vuoi per l’interesse manifestato dalla dirigenza dell’A.C. Crema nel programmare obiettivi importanti da raggiungere, è molto cambiato il panorama del mondo del calcio che non vede oramai solo nella Pergolettese l’unico punto di riferimento calcistico di un certo livello”.


I quesiti posti all’amministrazione

In sostanza, Beretta chiede che l’amministrazione spieghi “come intende eventualmente preparare per tempo la necessaria gara per l’uso in proprio e la manutenzione del Voltini e dei campi del Bertolotti”. Secondo: “chi potrà partecipare alla gara”. Terzo: “se saranno sostanzialmente riconfermati i vincoli contrattualistici presenti nell’attuale convenzione considerati i buoni risultati conseguiti o se invece si intende andare a trattativa privata ed eventualmente con quali motivazioni”. Quarto: “se intende mantenere una convenzione in esclusiva o invece aprirla a più società sportive”.

995