02-12-2016 ore 17:53 | Politica - Spino d'Adda
di Rebecca Ronchi

Strade, la Regione investe 302 milioni. Ecco i soldi per il nuovo ponte sull’Adda

La Giunta regionale ha approvato l'aggiornamento 2016 del programma degli interventi prioritari sulla rete viaria di interesse regionale, con indicazione delle priorità di investimento all’interno dei 12 territori provinciali. Sono programmati investimenti per oltre 411 milioni di euro, di cui 302 milioni finanziati da Regione Lombardia.
 

Il ponte di Spino
Gli interventi inseriti nell'aggiornamento riguardano opere programmate o in corso di realizzazione, alcune delle quali con cantieri già avviati, altre in avanzata fase procedurale o individuate come prioritarie dalle Province e dalla Città metropolitana di Milano, in considerazione del ruolo funzionale per l’efficienza della rete viaria di interesse regionale. Tra le priorità di investimento, sono confermate la Paullese (nuovo ponte sull'Adda e tratta milanese da Zelo Buon Persico a Spino d’Adda), la variante di Cisano Bergamasco - SP ex SS 639 dei laghi di Pusiano e Garlate (BG) e il finanziamento al completamento della variante di Zogno.
 

Manutenzione
L’aggiornamento del programma ha previsto anche uno specifico stanziamento di circa 2 milioni e 700 mila euro per opere necessarie alla manutenzione e messa in sicurezza di strade e pertinenze di proprietà delle Province lombarde e della Città metropolitana di Milano.

345