02-09-2014 ore 22:58 | Politica - Crema
di Paola Adenti

Crema, Festa dell'Unità. Roberto Speranza: “La politica può recuperare credibilità solo con i fatti. Sarà un autunno molto impegnativo”

Il capogruppo PD alla Camera Roberto Speranza ieri ha visitato la Festa de l'Unità del Cremasco intrattenendosi per una breve conferenza stampa aperta alla cittadinanza presso lo spazio dibattiti. Nonostante un ritardo aereo, ha raggiunto la Festa verso le ore 20 accompagnato dal deputato Matteo Mauri. Dopo il benvenuto dei politici presenti al Podere Ombrianello si è diretto in area dibattiti per un incontro aperto.

 

Autunno caldo

A fare gli onori di casa Matteo Piloni che ha introdotto l'incontro alla presenza di Omar Bragonzi, del senatore Luciano Pizzetti e dell'onorevole Cinzia Fontana, verso la quale l'ospite ha subito espresso parole di stima. Nato a Potenza nel 1979, una laurea in scienze politiche, Roberto Speranza ha condiviso in tono deciso la propria fiducia nella possibilità di ridare valori comuni agli Italiani. "La politica può recuperare credibilità solo con i fatti. Passo dopo passo si può restituire la fiducia persa". Ha prospettato giorni di lavoro intensissimo su tutti i fronti, un autunno caldo e denso di impegni. Moltissimi i temi che saranno affrontati.

 

Foto © Cremaonline.it

 

Lo sviluppo del Paese

Roberto Speranza si è soffermato sul tema della scuola che riconosce essere di fondamentale importanza ed interesse per lo sviluppo del Paese. "Governo, Parlamento, amministrazioni locali devono lavorare in modo sinergico per intenti comuni. Ci deve essere sinergia - ha nuovamente sottolineato - fra ciò che accade a Roma e nei vari territori, le varie realtà locali. Solo così, insieme, si può sperare di costruire un'Italia migliore. Questo è sicuramente il nostro impegno, ciò a cui si sta lavorando ora e nei prossimi mesi".

 

Il lavoro dei volontari

Un piccolo segno di ringraziamento per il passaggio a Crema gli è stato donato da Matteo Piloni: il libro sulle Feste de l'Unità dal 1946 al 2001. Dopo una breve intervista per due emittenti televisive locali, Roberto Speranza si è lasciato condurre dai rappresentanti PD in una veloce visita in Festa. Si è dichiarato piacevolmente stupito dall'estensione dello spazio e dall'organizzazione degli eventi. Ha stretto mani, ricevuto complimenti e si è brevemente intrattenuto con i volontari fra i fumi delle cucine, i forni della pizzeria e i vapori delle pentole, ringraziandoli per il loro prezioso lavoro.

183