02-04-2017 ore 19:21 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Viabilità e sicurezza, dossi in via Mulini e attraversamenti pedonali illuminati

Proseguono gli interventi viabilistici in città. In via Mulini, nel quartiere di santa Maria, sono stati posizionati tre nuovi dossi. Come spiegato dall’assessore Fabio Bergamaschi “l’obiettivo dell’amministrazione comunale è l’incremento della sicurezza. Particolare riguardo è stato posto al riordino dell’area e al posizionamento dei parcheggi. Gli stessi residenti ci avevano sollecitato ad un intervento attraverso una raccolta firme”.

 

Via Libero comune e campo di Marte

I lavori proseguiranno in altre zone della città: “a giorni, in corrispondenza delle rotatorie, verranno illuminati con luci led tutti gli attraversamenti pedonali di via Libero comune. Le strisce saranno segnalate anche da cartelli luminosi. Sarà illuminata anche la fascia di attraversamento al campo di Marte, all’incrocio tra via Crispi e via Vailati. Anche in questo caso si tratta di una zona molto pericolosa. Gli interventi sono stati programmati basandoci sulle rilevazioni e le segnalazioni delle forze dell’ordine. Si tratta di un lavoro coerente. Inoltre, a giorni verrà installato il semaforo ai Mosi”.

 

Via Valsecchi e via Indipendenza

Nelle prossime settimane gli operai posizioneranno un dosso davanti alle scuole di via Valsecchi, nel quartiere di Castelnuovo. In un prossimo futuro, conclude l’assessore, sarà necessario un corposo riordino di via Indipendenza. Il traffico è molto sostenuto e le criticità in aumento, in particolare per gli utenti deboli, quali ciclisti e pedoni. Oltre ad un generale incremento del rispetto altrui, certo un ripasso alle regole basilari del codice della strada non guasterebbe. 

1321