02-04-2015 ore 13:31 | Politica - Cremona
di Angelo Tagliani

Ufficio d'Ambito, eletto il consiglio di amministrazione. Doriano Aiolfi, sindaco di Bagnolo Cremasco, nominato presidente

È stato formato il nuovo consiglio di amministrazione dell'azienda speciale Ufficio d'Ambito della Provincia di Cremona, ora formato da Alessia Manfredini, assessore del Comune di Cremona, in rappresentanza dei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, Ada Schiavini, assessore del Comune di Romanengo, in rappresentanza dei Comuni con popolazione tra 3.000 e 15.000 abitanti, Stefano Belli Franzini, sindaco del Comune di Gussola, in rappresentanza dei Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti e Domenico Calzi, sindaco di Vaiano Cremasco.

 

Il presidente Ato

Presidente del Consiglio di amministrazione dell'azienda speciale è stato nominato Doriano Aiolfi, sindaco di Bagnolo Cremasco (nella foto). Come ha commentato il presidente dell'amministrazione provinciale Carlo Vezzini “si è sistemato un ulteriore tassello, dopo l’analisi condotta sulla partecipate. Stiamo affrontando le diverse questioni sul tavolo provinciale, che vedono ancora l’ente di Area Vasta gestire, al momento, tutte le funzioni della ex Provincia, per non interrompere servizi necessari al territorio ed alle comunità locali, in attesa di ulteriori norme attuative da parte di Regione e Governo”.

 

Il consiglio di amministrazione

In base alle norme statutarie aziendali (art. 11) in vigore, è previsto che “l'Ufficio d'Ambito sia amministrato da un consiglio di amministrazione, composto da cinque membri, incluso il Presidente, nominati dal Presidente della Provincia. Tre membri del Consiglio sono stati designati dalla Conferenza dei Comuni tra gli amministratori locali dei Comuni appartenenti all’ambito territoriale ottimale, mentre i restanti due sono scelti direttamente dal Presidente della Provincia, ai sensi di quanto previsto dal Regolamento “Indirizzi generali per le nomine dei rappresentanti della Provincia in enti, istituzioni, aziende ed organismi vari”.

 

La carica

Il presidente e il consiglio di amministrazione rimangono in carica per il periodo di vigenza del mandato del presidente della provincia che li ha nominati e, comunque, fino all’insediamento del nuovo consiglio di amministrazione.

348