02-04-2015 ore 11:06 | Politica - Cremona
di Gianni Carrolli

Cremona. Il consorzio Dunas ed il sistema delle bonifiche. Carlo Malvezzi, Ncd: “forte il sostegno di Regione Lombardia”

“La prosecuzione nell'efficientamento gestionale per ottimizzare le risorse a disposizione e il completamento del piano di classifica dei corsi d'acqua nei territori ancora sprovvisti": queste le linee d’indirizzo suggerite dal consigliere regionale Ncd, Carlo Malvezzi, durante l’incontro con il consorzio Dunas (Dugali, Naviglio Adda Serio) del 30 marzo.

 

Supporto regionale

“Regione Lombardia ha accompagnato l'intera fase di accorpamento dei Consorzi preesistenti – ha spiegato Malvezzi – e sostenuto, con importanti contributi, gli investimenti compiuti sul territorio: dalla ristrutturazione e adeguamento della rete irrigua, all'inserimento di paratoie mobili per la bacinizzazione dei navigli, al miglioramento dell'efficienza idraulica, al ripristino di manufatti, all'applicazione di sistemi anti erosione e anti nutrie”.

 

Contributi economici

“Si tratta – ha proseguito il consigliere Ncd – complessivamente di uno sforzo economico importante visto che vede, dal 2011 ad oggi, una richiesta superiore agli 8 milioni di euro, un contributo ammesso pari a 6,7 milioni di euro e un'erogazione, al momento, di 5,4 milioni di euro. Ciò è avvenuto anche grazie alla grande collaborazione che il personale dello Ster di Cremona ha assicurato al consorzio Dunas”.

 

Più comunicazione

“Tale investimento documenta l'importanza che la Regione riconosce alle bonifiche, il cui ruolo è indispensabile per preservare terreni e fabbricati da danni derivati da cattiva manutenzione del sistema idrico di secondo livello”. Interventi strategici, quelli di bonifica, che richiedono “adeguata attività di comunicazione in sinergia con i comuni – ha concluso Malvezzi – affinché i cittadini siano consapevoli dell'utilità dell'attività di bonifica”. 

182