02-04-2014 ore 18:15 | Politica - Spino d'Adda
di Antonio Margheriti

L’amministrazione di Spino d’Adda ha acquisito l’area dove verranno sviluppati gli insediamenti scolatici del prossimo mezzo secolo

Nei giorni scorsi il gruppo di maggioranza di Spino d’Adda ProgettoPerSpino, guidato dal sindaco Paolo Riccaboni, ha adottato l'Atu 13 Pradone del Platano. L’approvazione definitiva consentirà di acquisire le aree necessarie alla costruzione della nuova scuola primaria, e quindi al completamento del polo scolastico, come previsto dal programma elettorale e dal Pgt vigente.

 

Nessuno spreco

Il Sindaco ha spiegato che quell'area passerà “da campo a campo scolastico. Tengo a precisare che non si ha nessun consumo inutile di suolo, ma la trasformazione di un campo in un campo scolastico, un’area ancora verde, in cui ogni metro acquisito sarà destinato all’istruzione”.

 

Cosa si realizzerà

Ha poi ripercorso le vicissitudini che hanno portato l'amministrazione a ottenere in cessione dal proprietario, la Quantum Real Estate, 24mila mq di area aggiuntiva, che darà la possibilità, negli anni, di realizzare:  la nuova scuola primaria, la mensa, la palestra, l’ampliamento scuola materna, l’ampliamento scuola media, la ristrutturazione dell’asilo nido.

 

Impatto

Il peso insediativo dell'ambito e quello edificatorio restano identici  e all'interno del perimetro originario, ma le abitazioni che saranno realizzate sono di tipo estensivo e non intensivo. Contemporaneamente, si acquisisce al patrimonio comunale un'area notevolmente maggiore destinata esclusivamente a servizi scolastici.

 

Orizzonte mezzo secolo

"L'obiettivo era di acquisire alle migliori condizioni l'area per dare un futuro di istruzione, con un orizzonte non inferiore ai 50 anni, al nostro paese. Si tratta quindi di una visione di lunghissimo periodo, come forse non si è mai avuto prima in passato a Spino. Il futuro del paese è al sicuro! Abbiamo scelto una posizione privilegiata per studenti e genitori. Un obiettivo sancito da Progetto per Spino in campagna elettorale su programma e volantini, un argomento che era sempre il primo tra quelli da noi trattati. Lo abbiamo perseguito e siamo coerenti con il programma, oltre che soddisfatti ed elettrizzati."

927