02-03-2015 ore 14:06 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Raccolta puntuale del secco, Piloni: “Rifiuti ridotti del 30%”. Arriva il questionario per accogliere i suggerimenti

La raccolta puntuale del secco, dal 16 ottobre scorso, data dell'avvio della sperimentazione nei quartieri di Castelnuovo, San Bernardino e Vergonzana, “ha già garantito a Crema il 30% di riduzione dei rifiuti”. Secondo l'assessore all'Ambiente Matteo Piloni, “questo sistema premia i comportamenti virtuosi di quei cittadini che trattano correttamente i materiali riciclando tutto quello è possibile riciclare. Riduce la produzione di rifiuto residuo indifferenziato in quanto il cittadino è portato a comportarsi in modo corretto, dato che i suoi gesti toccano direttamente il suo portafoglio. Purtroppo assistiamo ancora a fenomeni di procurato degrado e abbandono indifferenziato dei rifiuti ma siamo pronti ad inasprire ulteriormente le sanzioni”.

 

Più consumi più paghi

La tariffa puntuale permette a cittadini ed utenti di pagare per quello che conferiscono. L'amministrazione comunale intende “rendere più corretta la tariffa dei rifiuti attraverso la formula più consumi più paghi”, migliorando “la raccolta della frazione secca con una metodologia più ecologica”.


Mini-questionario

Linea Gestioni e Assessorato all’Ambiente del Comune di Crema hanno predisposto un mini-questionario per raccogliere giudizi e suggerimenti da parte degli interessati a questa iniziativa che verrà lanciato ad inizio marzo. La distribuzione del questionario sarà effettuata porta a porta con consegna nelle cassette postali e nelle prossime settimane verrà individuata anche la modalità di ri-consegna degli stessi.

 

Il coinvolgimento

“Oltre alle criticità ed alle sanzioni – conclude Piloni - crediamo che sia fondamentale coinvolgere e responsabilizzare il più possibile i cittadini. L’innovazione del progetto va nella direzione di una migliore gestione ecologica dei rifiuti e insieme tenta di premiare i comportamenti corretti e disincentivare i comportamenti scorretti. Voglio ringraziare i cremaschi per la collaborazione, convinto che solo con l’aiuto di tutti potremo conseguire un importante risultato collettivo”.

305