02-03-2015 ore 09:43 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema, oggi il Consiglio comunale. In discussione strumenti per aumentare la trasparenza. Torazzi chiede di opporsi all'assistenza di nuovi immigrati

Il Consiglio comunale di oggi, a partire dalle 17.30, si aprirà con l'ora dedicata alle interrogazioni, due delle quali di Simone Beretta, Forza Italia. La prima, indirizzata all'assessore Bergamaschi, chiede di conoscere “se i soldi spesi per mettere in sicurezza viale Santa Maria, via Viviani, via Macello, via Mercato e via Stazione sono corrispondenti al progetto esecutivo ed al computo metrico estimativo posti a gara”. La seconda è incentrata sulla manifestazione I Manifesti, sulla sua organizzazione e sull'”increscioso incidente dei biglietti legato a Guccini”.

 

Centro Anas

La terza e ultima interrogazione porta la firma di Antonio Agazzi, Servire il cittadino ed è “relativa alla necessità di riprendere, da parte del Comune di Crema, l'iniziativa tesa a riqualificare, a Castelnuovo, l'area su cui insiste un Centro manutentorio dell'Anas, da tempo in disuso”.

 

Carta di Pisa e candidature

All'ordine del giorno del Consiglio due mozioni presentate dai consiglieri Alessandro Boldi e Christian Di Feo, Movimento 5 Stelle per l'Adesione alla Carta di Pisa, “il codice etico predisposto da Avviso pubblico e destinato agli Enti e ali amministratori locali che intendono rafforzare la trasparenza e la legalità nella pubblica amministrazione, in particolare contro la corruzione e l'infiltrazione mafiosa”. La seconda concerne “la trasparenza” dell'amministrazione e del Consiglio comunale nella scelta dei candidati a rappresentare il Comune nei vari consessi.

 

Opporsi all'assistenza

I lavori proseguiranno con la richiesta di Alberto Torazzi, Lega Nord, perché il Comune si impegni a “chiedere l'immediata cessazione dell'operazione Mare Nostrum” e ad “opporsi a ricevere nel proprio territorio nuovi immigrati cui fornire assistenza, in quanto la priorità di qualunque servizio deve essere assicurata ai cittadini italiani che stanno soffrendo questa crisi economica”.

602