01-12-2015 ore 14:19 | Politica - Spino d'Adda
di Silvia Tozzi

Spino d'Adda. La Giunta comunale vuole intitolare una via ad Oriana Fallaci

La giunta di Spino d'Adda ha deciso di intitolare la via parallela a via Buonarroti, villaggio Adda, alla giornalista Oriana Fallaci. Questo nonostante che non siano ancora trascorsi 10 anni dalla sua morte l'anniversario è nel settembre 2016. A tal fine chiederà al Prefetto la deroga al fine dell'intitolazione.

 

Un gesto simbolico

La Fallaci, specifica la Giunta, fu insignita, il 28 novembre 2005, con Decreto del Presidente della Repubblica, della Medaglia d’oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte. La scelta dell'amministrazione è ovviamente politica: intitolare una strada alla Fallaci in questo momento in cui la giornalista fiorentina è divenuta il simbolo degli anti islamisti, è un atto forte, coerente con l'identità di destra di Progetto per Spino.

 

Dovuto merito”

In delibera si legge infatti che “è precisa volontà” dell'amministrazione comunale “rendere il dovuto merito alla grande giornalista scomparsa, autrice di intensi servizi da tutto il globo, prima italiana inviata speciale impegnata sui più tormentati fronti bellici, graffiante penna dei più autorevoli settimanali e quotidiani nazionali, scrittrice italiana tra le più lette al mondo, testimone indomita di passione civile per la libertà e di attaccamento ai valori della nostra civiltà, appassionata protagonista di vivaci battaglie culturali, come riconosciuto anche dall’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano”.

595