01-10-2014 ore 18:57 | Politica - Crema
di Angelo Tagliani

Crema, “sì al luogo di culto islamico”. Partito democratico in piazza Duomo sabato e domenica

“Il Pd di Crema rinnova il suo convinto sostegno all'azione del sindaco Bonaldi e dell'amministrazione volta a garantire un luogo di culto per la confessione islamica”. Così Jacopo Bassi che, a nome del coordinamento cittadino, anticipa che “sabato 4 e domenica 5 ottobre, il Partito Democratico sarà in piazza, per confrontarsi con i cittadini e distribuire materiale informativo su questa questione”.
 

Libertà di culto

“Sia chiaro: un principio costituzionale come quello della libertà di esercitare il proprio credo religioso non può essere messo in discussione. Se è senza dubbio legittima la richiesta di ascolto e di confronto da parte dei cittadini cremaschi, essa può non avvenire con l'asprezza e la rudezza che l'hanno per ora caratterizzata e, soprattutto, non può arrivare a mettere in dubbio un elemento costitutivo della nostra comunità”.

 

Le strumentalizzazioni

“Ai cittadini cremaschi che coltivano perplessità e i cui timori vengono strumentalizzati ad arte da un'opposizione che non si fa scrupoli nel far precipitare il livello della discussione pubblica cittadina, vogliamo ricordare che: in tutti i paesi occidentali il principio del riconoscimento di luoghi di preghiera non è messo in discussione; che un luogo di culto per la comunità islamica esiste già in Crema, da molti anni (l'ex cinema Vittoria), senza aver mai destato particolari reazioni e preoccupazioni nella cittadinanza, a riprova del carattere pacifico della stragrande maggioranza dei mussulmani, e che la concessione di un'area (senza oneri per il Comune) è il doveroso riconoscimento di ciò che è già in essere da diversi anni; che è proprio negando la libertà di culto che, semmai, si creano le condizioni per una convivenza difficile e l'incubazione di sentimenti di rancore; che l'odio e le chiusure di alcuni gruppi e stati islamici non giustificano reazioni che poggiano sulle medesime basi; infine, che un terzo delle quasi 2.000 moschee presenti negli Stati Uniti sono state realizzate dopo l'11 settembre 2001”.

 

Sabato e domenica in piazza

“Una grande prova di civiltà, quest'ultima – conclude Bassi - di cui siamo sicuri i cittadini cremaschi non vorranno essere da meno, nel contesto cittadino che gli è proprio. Il Partito Democratico di Crema, sabato 4 e domenica 5 ottobre, sarà in piazza, per confrontarsi con i cittadini e distribuire materiale informativo su questa questione”.

646