01-09-2017 ore 10:26 | Politica - Crema
di Andrea Baruffi

Ombrianello, festa de l’Unità. Elezioni 2018, Rosato: “la fiducia alimenta la ripresa”

Occupazione, diseguaglianze, fiducia: sono le tre parole chiave della sfida del Pd, illustrata ieri sera alla festa dell’Unità del Cremasco da Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera dei deputati e dalla deputata Cinzia Fontana. Partiamo dall’inizio: “i dati Istat sono chiari – ha commentato Fontana – gli italiani occupati sono oltre 23 milioni. Un risultato che non vedevamo dal 2008, anno di inizio della crisi. Non siamo certo arrivati ad un traguardo, ma le azioni messe in campo stanno portando risultati”.

 

Ripresa e legge di bilancio

Secondo Rosato gli effetti della ripresa sono evidenti: “Le industrie hanno ricominciato ad investire, jobs act e Industria 4.0 hanno dato effetti positivi per il rilancio dell’economia. Abbiamo condiviso le strategie con la classe imprenditoriale, la prima che ha creduto nella possibilità di uscire dalla crisi”. Ancora aperto, invece, il fronte della disoccupazione giovanile, passata dal 42% nel 2008 al 35% odierno: “nella prossima legge di bilancio vogliamo studiare incentivi e sistemi per favorire il lavoro per le nuove generazioni”. Obiettivo che rischia di essere ostacolato dallo “scontro ideologico e politico”. Esplicito il riferimento al Movimento democratico progressista: “se non votasse il Bilancio, se ne accollerebbe la responsabilità”.

 

Diritti civili

Dalle riforme – pressione fiscale, pubblica amministrazione, scuola, diritti civili – alle priorità in agenda: per Rosato “lo Ius soli è una legge giusta per contrastare fenomeni negativi dell’immigrazione e favorire l’integrazione sociale. Riconosce la cittadinanza ai bambini che hanno sempre vissuto in Italia. Non è un certificato che viene dato ai migranti, come ha fatto credere Salvini”. Molti i temi e le “misure che il Pd vuole mettere in atto: servono a limitare differenze, disuguaglianze e proseguire nel cammino di ripresa del Paese. Ci stiamo preparando con un partito in salute con progetti seri e credibili per governare la Regione Lombardia e l’Italia”. 

 

I dibattiti

L’area dibattiti alla Festa de l’Unità del Cremasco ospiterà questa sera, venerdì 1 settembre l’incontro dal tema Il pericolo dei nuovi fascismi. Interverranno il deputato Pd Emanuele Fiano, il presidente dell’Anpi provinciale Giancarlo Corada e il presidente Anpi Crema Paolo Balzari. La chiusura della festa è affidata domenica 3 settembre al segretario nazionale del Pd Matteo Renzi. Presenterà il suo libro Avanti. L'Italia non si ferma. Gli incontri inizieranno alle ore 21. 

456