01-09-2015 ore 20:20 | Politica - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Al via i lavori di rifacimento della segnaletica stradale. Gli interventi frutto delle segnalazioni dei cittadini

Si concluderanno entro fine ottobre i lavori di miglioramento della segnaletica stradale iniziati in questi giorni. Il piano operativo predisposto dall’Ufficio tecnico – che coinvolge 17 tra vie ed incroci, sparse un po’ per tutta Crema – trae origine dalle segnalazioni e dai suggerimenti di cittadini ed operatori commerciali raccolte dagli assessori nel corso degli incontri nei quartieri.

 

Messa in sicurezza

“La formula di uscire dal Palazzo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Bergamaschi – e incontrare direttamente la vita sociale della nostra comunità è risultata vincente. I cittadini hanno apprezzato la facilità di confronto e hanno attivato con noi una sincera collaborazione. Tra le diverse richieste raccolte, c’è soprattutto la messa in sicurezza di molti punti della città oggi pericolosi per assenza o deterioramento della segnaletica. Gli interventi vanno così a completare quanto svolto nel biennio 2014/2015 ed ancora in corso di realizzazione grazie al Piano di sicurezza stradale, con interventi mirati prioritariamente alle zone dove si è registrata la maggiore casistica di incidentalità”.

 

Impegno mantenuto

Come aggiunge l’assessore Matteo Piloni, “spesso gli interventi hanno riguardato il rifacimento della segnaletica esistente, mentre nello specifico, ad Ombriano, avevamo preso l'impegno di segnalare meglio alcuni attraversamenti pedonali o ciclo pedonali, come in via Chiesa. In via Pandino, all'altezza della fermata dei bus, sono stati contrassegnati in modo più marcato ed ordinato i parcheggi per le autovetture, così che i pendolari possano parcheggiare meglio e mettere in sicurezza ciclisti e pedoni che passano da via Monte Nevoso e via Torre, aree attraversate da una pista ciclopedonale”.

163