01-03-2017 ore 19:21 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Festa della donna, la felicità passa dalla parità. Il calendario delle iniziative

“Anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare una serie di momenti per celebrare la donna. Con il sostegno dell’amministrazione e degli sponsor, poniamo l’attenzione su una tematica importante non solo per il Comune ma per tutta Crema, con la partecipazione di tante donne e non solo. Questo perché dal benessere femminile dipende quello familiare e maschile, e perché solo partendo da una situazione di parità una città, con i suoi cittadini, può essere felice ed evolvere davvero”. Con queste parole l’assessore Paola Vailati ha introdotto la presentazione del calendario delle attività dell’8 marzo.

 

La Giornata della donna

Crema celebra la Festa della donna, e lo fa con un calendario di iniziative corposo (in coda all’articolo il programma completo). Si parte domenica 5 marzo all’Ospedale Maggiore, con l’evento Con sguardo di donna: ambulatori aperti per visite e consulenze gratuite. Alle attività organizzate dal presidio di largo Ugo Dossena si aggiunge, alle ore 17.30 presso il teatro San Domenico, lo spettacolo Piazzolla tango/Abrazame, prodotto dalla compagnia Naturalis Labor.

 

Prendersi cura di sé

Oltre alla terza edizione del bando Donne in tesi – tappa conclusiva, prevista il 18 marzo – la Consulta per le Pari opportunità organizza il 7 marzo la Giornata del benessere della donna. Come ha spiegato Cecilia Brambini, “in collaborazione con lo studio olistico Ambra - naturalmente offriamo, previa prenotazione, sedute di riflessologia plantare tenute dalla naturopata Ambra Caramatti, per invogliare le donne a prendersi cura di sé”.

 

Obiettivo donna

Mercoledì 8 marzo sarà la volta di Obiettivo donna: organizzata in collaborazione tra la Rete Con-Tatto e la neonata Made factory, l’iniziativa animerà la sala di Porta Ripalta con diverse attività. “Il fulcro – ha spiegato lo stilista Andrea Tosetti – sarà la mostra fotografica di Alessio Mapelli, che da sempre si occupa di moda, mentre dalle ore 18 prenderà il via l’aperitivo”. Il buffet sarà arricchito “dalle letture di alcuni brani di Stefania Diedolo in merito alla violenza di genere” ha aggiunto Cecilia Gipponi.

 

Non solo letture

Il giorno successivo sarà la volta dell’evento organizzato dal Soroptimist Club Crema: Omaggio ad una donna, Irene Nemirovsky. “Si tratta della riduzione di un romanzo già di per sé molto forte – ha precisato Emma Sangiovanni – un dialogo vivo portato in scena da 4 interpreti con accompagnamento musicale”. Lunedì 10 marzo le celebrazioni si sposteranno al Babar – in piazzale delle Rimembranze – per Parole di donne, la serata organizzata dall’associazione Agorà in collaborazione con Donne contro la violenza. Ha dettagliato Elena Vailati: “si tratta di un’iniziativa volta a sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne: un aperitivo e la lettura di storie di donne passate anche dal nostro centro antiviolenza, che hanno avuto il coraggio e la forza di ribellarsi”. Ulteriori dettagli sulle iniziative nella locandina in allegato.

577