01-03-2015 ore 19:00 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Partito democratico, campagna di tesseramento. Bassi: “nella prima giornata rinnovate un terzo delle iscrizioni”

“L’affluenza è stata al di là le aspettative: oltre 50 persone hanno rinnovato la tessera, ovvero circa un terzo degli iscritti del nostro circolo. Tra questi abbiamo ricevuto anche la richiesta di 3 nuove iscrizioni, una delle quali per un giovani di 21 anni. Questi risultati – commenta Jacopo Bassi, coordinatore del Pd di Crema – essendo solo il primo giorno, aprono sicuramente ad un bilancio positivo”.

 

Il tesseramento

È iniziata oggi la campagna di tesseramento del Partito democratico. Porte aperte alla sede di via Bacchetta per rinnovare la tessera o anche solo per rispondere alla consultazione nazionale indetta dai democrats. Quattro i temi in votazione: l’abolizione delle regioni a statuto speciale, la riorganizzazione e l’accorpamento delle regioni – che passerebbero da 20 a 11 – l’accorpamento dei piccoli Comuni e la possibilità per la provincia di Cremona (quesito provinciale) di legarsi a parti di altre province.

 

I quesiti

Entusiasta, il giovane coordinatore Pd, anche per quanto concerne le consultazioni: “oltre ai tesseramenti, abbiamo avuto anche una manciata di persone che sono venute ad esprimersi in merito ai quesiti. È un bell’esercizio di democrazia, sintomo dell’interesse delle persone nonostante li riassetto degli enti locali sia un tema non particolarmente semplice, che la gente di sicuro non tratta quotidianamente.

 

Giovani tasto dolente

Meno facile, invece, l’arruolamento delle giovani leve all’interno del partito. “Il tesseramento giovanile – afferma Bassi – è un tasto dolente, è inutile nasconderlo. Dal canto mio, ho cercato di coinvolgere nel mio coordinamento alcuni ragazzi con cui ho condiviso alcune esperienze in passato. La situazione, però, non è rosea: anche a livello regionale in termini percentuali i giovani rappresentano meno del 10%. È innegabile che l’interesse dei ragazzi versoi partiti stia scemando”.

 

Buona partenza

L’obiettivo, dichiara il coordinatore cittadino, “è confermare il numero di iscrizioni dell’anno scorso; se possibile anche incrementarlo. In un momento in cui la disaffezione alla politica e ai partiti è fortissima, replicare il risultato dell’anno scorso (confermate l’80% delle tessere rispetto al 2013) sarebbe un buon risultato. Se l’obiettivo attuale era iniziare bene la campagna di tesseramento, il rinnovo di circa il 35% delle tessere fa sì che l’obiettivo sia stato raggiunto”. 

530