Eventi in programma

 Domenica 27 Maggio 2018

07:30 - Vailate: mostra, “Paesaggi urbani ...”

Presso il Calisto Cafè, in via Manzoni, la personale di John Laudenslager dal titolo “Paesaggi urbani – New York”. La mostra è visitabile, fino a domenica 27 maggio, da martedì al giovedì dalle ore 7.30 alla 1.00, da venerdì a domenica dalle ore 7.30 alle 2.00.

08:30 - Vaiano Cremasco: Fiera di Primavera

Per le vie del centro la “Festa di Primavera”. Alle ore 10.15 inaugurazione alla presenza delle autorità. Durante il giorno stand gastronomici, sfilate, degustazioni, esposizione di Ferrari e tanto altro ancora.

09:00 - Crema: mercato antiquariato e vintage

Fino alle ore 18 sotto le volte del mercato austroungarico, in piazza Trento e Trieste, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.

09:00 - Dovera: raduno, “Rotor fest”

Presso l'aviosuperficie Jfk, in via Umberto I, la seconda edizione del raduno “Rotor fest”. Saranno presenti autogiro ed elicotteri. Ingresso libero.

09:00 - Soncino: Festa di Primavera

Per le vie e le piazze del borgo, la “Festa di Primavera”, il Carnevale di Primavera. Artisti di strada, dj set, musica dal vivo, spettacoli e esibizioni, punto ristoro, stand artigianali, esposizione di auto d'epoca, convegni e laboratori.

09:00 - Crema: concorso, “Crema photo marathon”

Con ritrovo in piazza Duomo, la seconda edizione del concorso fotografico aperto a tutti dal titolo “Crema photo marathon”. Organizzato dal Fotoclub Ombriano Crema.

10:00 - Pianengo: mostra di beneficenza

Presso l'ex scuola elementare, fino alle ore 19, la mostra di beneficenza organizzata dall'associazione Il Filo creativo di Flavia. Il ricavato sarà destinato all'associazione Tutti i colori del Mondo per la ricostruzione del centro di accoglienza diurno per disabili di Norcia, danneggiato dal sisma del 2016.

10:00 - Castelleone: mostra, “Per non dimenticare ...”

Presso il teatro Leone, in via Garibaldi, in occasione del 100° anniversario dalla fine della Prima guerra mondiale l'esposizione dal titolo “Per non dimenticare la Grande Guerra”. La mostra è visitabile, fino a domenica 10 giugno, il mercoledì dalle ore 10 alle 12, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Ingresso libero.

10:00 - Soncino: mostra, “Per inciso e ...”

Presso il Museo della Stampa, in via Lanfranco, la personale di Paola Maestroni dal titolo “Per inciso e altri fogli”. La mostra è visitabile, fino a domenica 3 giugno, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 12, sabato e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19.

10:00 - Crema: Ombrianville

Nelle vie e nelle piazze del quartiere di Ombriano la festa organizzata dal locale comitato commercianti e da Asvicom Cremona dal titolo “Ombrianville”. Fino alle ore 24 musica dal vivo, street food, fashion e animazione, bancarelle, aperunning, mostre fotografiche, spazi bimbi e molto altro ancora.

10:00 - Crema: mostra, “In-flore-scentria”

Presso la fondazione san Domenico, in via Verdelli, l'esposizione di Terapeutica artistica dal titolo “In-flore-scentria”. La mostra è visitabile, fino a domenica 10 giugno, da martedì a sabato dalle ore 16 alle 19, la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

10:30 - Crema: manifestazione, “Etiopia e oltre”

Presso la parrocchia di san Bartolomeo, in via Piacenza, la tradizionale festa “Etiopia e oltre”. Alle ore 10.45 la santa messa, alle 12.30 il pranzo comunitario. Nel pomeriggio, fino alle ore 18, spazio giochi per i più piccoli e per tutta la giornata saranno allestite bancarelle per l'adozione a distanza e per la vendita di prodotti africani. Le offerte raccolte saranno devolute ai progetti associativi in Africa e nell'unità pastorale di san Bartolomeo.

14:00 - Crema: calcio, “Sollievo a tutto campo”

Presso il centro sportivo Bertolotti, in via Serio a santa Maria, il primo trofeo giovanile “Sollievo a tutto campo”. Fino alle ore 19, in campo le squadre giovanili (nati nel 2009 e nel 2010) di Pergolettese, Castelleone, Inter, Mantova, Pavia, Sergnano, Albinoleffe e Feralpisalò. Ingresso libero.

14:30 - Crema: ciclopasseggiata Avis

Con ritrovo in via Monte di Pietà, la 32ª edizione della ciclopasseggiata “N'turne a Crema n'bicicleta” organizzata dall'Avis Crema. Partenza alle ore 15, rientro alle 17. Al termine aperitivo per tutti i partecipanti. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 3 giugno, con gli stessi orari.

15:30 - Crema: mostra, “Il secondo prima di ...”

Nella sala Agello del museo civico, in piazzetta Terni De Gregorj, l'esposizione dal titolo “Il minuto prima di mezzanotte” organizzata CCSAContemporaneo. La mostra è visitabile, fino a domenica 27 maggio, da venerdì a domenica dalle ore 15 alle 18.30. Da lunedì a giovedì solo su appuntamento: tel. 346-7681522. Ingresso libero.

17:00 - Casaletto Vaprio: spettacolo, “Le avventure di ...”

Presso il parco Unità d'Italia, lo spettacolo dei burattini di Giacomo Onofrio dal titolo “Le avventure di Gioppino – Il potere del talismano”. Ingresso libero, in caso di maltempo lo spettacolo verrà allestito nella palestra della scuola primaria.

21:00 - Crema: festival, “Crema del Pensiero”

Presso i chiostri del museo civico, in piazzetta Terni De Gregorj, il festival “Crema del Pensiero – monografie di personaggi leggendari”. Fino a domenica 27 maggio, la seconda edizione è dedicata al pittore Caravaggio. Tema della serata “Caravaggio sulle schermo” con Fabio Canessa. Ingresso libero.

21:00 - Pandino: musica, “Appuntamento con l'opera”

Presso il castello visconteo il concerto lirico “Appuntamento con l'opera” della corale Santa Cecilia di Nosadello. Soprano Ayako Suemorì, tenore Domenico Donesana, pianoforte Mauro Bolzoni, direttore Ivan Losio. Musiche di Verdi, Donizetti, Mascagni e Wolf-Ferrari. Ingresso ad offerta libera.

21:00 - Crema: festival pianistico “Mario Ghislandi”

Presso l'auditorium Manenti, in via Battisti, nell'ambito della trentacinquesima edizione del festival pianistico internazionale Mario Ghislandi, il concerto di Francesco Grano. Ingresso libero.

21:30 - Crema: spettacolo, “Meraviglia”

Presso il Campo di Marte, in via Crispi, lo spettacolo di chiusura del Franco Agostino teatro festival dal titolo “Meraviglia”. Ingresso libero.