31-07-2014 ore 15:01 | Economia - Fiere
di Francesco Jacini

Milano. Sala e Melazzini in tour per presentare i fondi Ue, prima tappa venerdì 1 agosto a Sarnico. I punti chiave Ict, energia, sostenibilità e tutela paesaggio

Prende il via da Sarnico, in provincia di Bergamo, in occasione del 'Sarnico Busker Festival - Festival Internazionale degli Artisti di Strada', dal 1 al 3 agosto, il tour attraverso le dodici province lombarde che si preparano ad Expo Milano 2015, voluto da Regione Lombardia grazie all'utilizzo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fers): "La Lombardia verso Expo:dinamica, sostenibile, accogliente grazie ai progetti del programma operativo regionale del Fers".


Tecnologie avanzate
L'iniziativa sarà veicolata da uno speciale Tir allestito con le tecnologie digitali più avanzate - touch screen per giocare con i temi di Expo - e a bordo del quale saranno in distribuzione materiali illustrativi sull'Esposizione Universale, documentazione relativa a iniziative finanziabili con i fondi Ue, piccoli gadget. Il tour è stato presentato in piazza Città di Lombardia, sede della Regione, dal sottosegretario alla presidenza con delega all'Expo e all'internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala e dall'assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione Mario Melazzini.

Investimenti stranieri
"Nutrire il pianeta, energia per la vita tocca tematiche ben precise contenute nel documento strategico di Expo 2015 - ha detto il Sottosegretario Sala - ma questo grande momento di internazionalizzazione in cui il mondo guarda all'Italia con grande attenzione, come testimonia l'investimento straniero che supera il miliardo e 200 milioni di euro. Sono arrivati molti più dei soldi pubblici investiti nell'Expo e questo è il momento per fare matching, stimolare il nostro territorio e le nostre realtà economiche a contattare tutti i paesi che parteciperanno all'Esposizione, perché Expo è anche e soprattutto un grande evento economico. Lo sarà anche per tutte le piccole e medie imprese che sapranno fare rete non solo per esportare i prodotti e le nostre eccellenze ma anche per poter competere sui mercati internazionali".

Importanti progettualità
“Con Lombardia verso Expo 2015 vogliamo ulteriormente portare a conoscenza dei nostri cittadini - ha spiegato l'assessore Melazzini - ciò che Regione Lombardia può mettere a loro disposizione attraverso il Programma Operativo Regionale con l'utilizzo dei fondi europei. Grazie a queste risorse siamo riusciti a creare delle importanti progettualità con rilevanti ricadute sul nostro territorio anche in vista di Expo 2015, in termini di competitività economica, tecnologica, infrastrutturale, culturale e ambientale. Vogliamo continuare a perseguire questi obiettivi anche nella prossima programmazione 2014-20120".

Progetti di mobilità sostenibile
Un viaggio, della durata di circa tre mesi, attraverso le province lombarde durante il quale i cittadini potranno scoprire progetti di ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica ed energetica, progetti di mobilità sostenibile e di tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale realizzati mediante il Programma Operativo Regionale (POR) per dare attuazione al Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), nell'ambito dell'obiettivo comunitario competitività regionale e occupazione.

Competitività ed innovazione
Tutti i progetti finanziati sono volti a favorire la crescita del territorio e la sua competitività economica, tecnologica, infrastrutturale, culturale e ambientale. Questo significa che ogni progetto finanziato e realizzato porta dei benefici sull'intero territorio regionale e a tutti i cittadini lombardi. Il Por Fers Lombardia si sviluppa su quattro aree prioritarie di intervento, articolate in altrettanti assi: il primo è quello di consolidare il posizionamento della Regione Lombardia in termini di competitività e innovazione rispetto alle più avanzate economie europee. Per fare ciò sostiene: gli investimenti in ambito di ricerca e sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese lombarde, la crescita collaborativa e innovativa delle imprese, ed, infine, gli interventi ICT (Information and communication rechnology) in zone affette da digital divide.

 

Oltre 300 milioni di finanziamenti

Nell'ambito dell'Asse 1 sono stati finanziati quasi 1.300 progetti in tutta la Lombardia, per un totale di oltre 300 milioni di euro di finanziamenti pubblici assegnati e quasi 800 milioni di euro di investimenti attivati. L'asse 2 si pone come obiettivo quello di sostenere: l'incremento della produzione energetica da fonti rinnovabili, lo sviluppo della cogenerazione, la riduzione dei consumi energetici e il miglioramento dell'efficienza energetica. In questo ambito sono state attivate in tutta la regione iniziative relative a risparmio energetico nell'illuminazione pubblica, miglioramento dell'efficienza dei sistemi di climatizzazione degli edifici pubblici, reti di teleriscaldamento, che hanno portato al finanziamento di 268 progetti, per un totale di quasi 50 milioni di euro di finanziamenti pubblici assegnati.

 

Mobilità sostenibile

Il terzo punto del programma si pone come obiettivo quello di incrementare la mobilità sostenibile delle persone attraverso l'integrazione modale e la diffusione di forme di trasporto a ridotto impatto ambientale, implementare le reti infrastrutturali secondarie per un trasporto merci efficiente, flessibile, sicuro e sostenibile dal punto di vista ambientale. Recentemente sono state attivate iniziative relative a diversi aspetti della mobilità sostenibile (intermodalità passeggeri e merci e riduzione impatti ambientali nella mobilità urbana ed interurbana) nell'intera Lombardia. Sono stati finanziati 84 progetti per un totale di oltre 100 milioni di euro di finanziamenti pubblici assegnati.

Il patrimonio culturale
Infine l'asse 4 ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio culturale e ambientale, attraverso interventi di riqualificazione di aree di pregio naturale e culturale, in modo da favorirne la messa in rete in funzione della fruibilità turistica. Sono stati finanziati16 Pia (Progetti Integrati d'Area) in tutta la regione, anche dedicati a interventi sui Navigli e alla valorizzazione di itinerari turistici nei territori afferenti all'area Expo. I finanziamenti pubblici assegnati complessivamente sono pari a circa 70 milioni di euro.

Prima tappa a Sarnico
Il tour toccherà con un truck dotato di immagine coordinata dodici cittadine distribuite su tutto il territorio lombardo. All'interno del truck verranno posizionati totem interattivi tramite cui consultare i progetti realizzati in tutto il territorio lombardo. Materiali informativi e di approfondimento saranno inoltre a disposizione del pubblico. Di seguito il calendario delle dodici tappe del tour (alcuni appuntamenti potrebbero subire variazioni).

Il calendario
Sarnico Busker Festival
- 1/3 agosto 2014, Piazza Umberto I – Sarnico (Bg); Sagra Delle Sagre – 9/10 agosto, Barzio (Lc); Bellagio Festival - 29-30 agosto, Bellagio (Co); Milano Film Festival – 6/7 settembre, Milano; Regata Delle Centomiglia – 10/11 settembre, piazza di Bogliaco - Bogliaco Di Gargnano (Bs); Fiera Millenaria Di Gonzaga – 6/14 settembre, via Fiera Millenaria - Gonzaga (Mn); Agrivarese In Città - 21 settembre, Via Sacco – Varese; Festival Delle Eccellenze Agro Alimentari – 27/28 settembre; piazza Castello – Lodi; Manifestazione Fieristica Intercomunale Expo Brianza – 4/5 ottobre, Strada Statale dei Giovi, 35 - Bovisio Masciago (Mb); Birrart Classic – 11/12 ottobre, Zona fieristica di Via Truffi - Casteggio (Pv); Mostra Del Bitto – 18/19 ottobre, Centro di Morbegno – Morbegno (So); Fiera Internazionale Del Bovino Da Latte – 24/25 ottobre, piazza Zelioli Lanzini, 1 - Cremona.

168