31-05-2016 ore 17:25 | Economia - Aziende
di Rebecca Ronchi

Crema. Pacioli, Impresa formativa simulata incontra Ancorotti cosmetics

Ha suscitato molto interesse negli studenti delle classi 3D e 3B dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing l’incontro svoltosi lunedì 23 maggio 2016 presso l’aula magna dell’istituto Luca Pacioli con il dottor Renato Ancorotti della Ancorotti cosmetics e i suoi collaboratori, Marco Mazzola ed Elena Tedoldi, tutor delle classi per l’Impresa Formativa Simulata.

 

Alternanza scuola lavoro

Il dottor Mazzola ha presentato in maniera dettagliata ed esaustiva la Ancorotti Cosmetics, l’impresa madrina con la quale gli studenti collaborano nell’attuazione del progetto dell’Impresa Formativa Simulata, come previsto dalla Legge 107/2015 sull’Alternanza scuola-lavoro. Ha illustrato agli alunni la crescita dell’Azienda, che, fondata nel 2008, anno di inizio della crisi economica, per la sola produzione di mascara, ha in pochi anni moltiplicato addetti, stabilimenti, prodotti e fatturato, perseguendo al contempo una attenta politica ambientale ed etica. Il titolare dell’azienda, Renato Ancorotti, ha sottolineato come la cosmesi sia un settore fondamentale, presente nella quotidianità, fornendo spunti di riflessione sulla situazione economica attuale e come, nonostante la crisi, il consumatore consideri i cosmetici beni irrinunciabili, grazie anche alle imprese nazionali che hanno continuato ad investire in ricerca e innovazione.

 

Imprese del territorio

“La collaborazione tra Imprese del territorio e l’istituto Pacioli – spiegano dall’istituto - è di fondamentale importanza per la realizzazione del progetto IFS e cogliamo l’occasione per ringraziare per la loro preziosa disponibilità: SCRP – Società Cremasca Reti e Patrimonio s.p.a. – Crema / ATP srl – Spino D’Adda / Tecno Imballi srl – Pandino / MARK 2 sas di Marchetti Dario & C. – Crema, imprese che in questo anno scolastico hanno aderito al progetto”.

1085