31-03-2017 ore 19:04 | Economia - Mercati
di Gianni Carrolli

Orientagiovani. Sportello lavoro, la qualità è certificata. Apprezzata la professionalità

Inaugurato a fine febbraio, lo Sportello lavoro istituito all’Orientagiovani di Crema ha ricevuto, assieme all’agenzia Servizi informagiovani del Comune di Cremona, la certificazione di qualità. “Il nuovo servizio attivato all’Orientagiovani parte dall’esperienza maturata a Cremona – commenta soddisfatta il sindaco Stefania Bonaldi – con l’obiettivo di sviluppare una realtà efficiente e autonoma, in grado di fare rete tra istituzioni, aziende locali e giovani in cerca d’impiego. Una sinergia possibile solo grazie alla proficua collaborazione tra gli enti territoriali coinvolti”.

 

L’ispezione del servizio

L’attestazione di qualità riguarda i servizi di progettazione ed erogazione di servizi di informazione rivolti ai cittadini, alla gestione di eventi di comunicazione indirizzati ai giovani e alla gestione della rete territoriale Informagiovani. In particolare, l’ispezione si è configurata come il controllo annuale sull’intero sistema da parte di Kiwa Cermet Italia. Il controllo ha avuto esito positivo; i tecnici di Kiwa hanno particolarmente apprezzato il livello della performance e la professionalità del personale.

 

Tensione al miglioramento

“Il risultato raggiunto ci dà grande soddisfazione – spiega Maura Ruggeri, vicesindaco di Cremona con delega allo Sviluppo e all’istruzione – l’Informagiovani sta lavorando non solo al mantenimento degli standard qualitativi, ma anche alla progettazione e realizzazione di sempre nuove iniziative finalizzate ad interpretare al meglio gli indirizzi dell’amministrazione e i reali bisogni dei giovani”. Per Silvia Toninelli e Maria Carmen Russo, rispettivamente dirigente delle Politiche educative del Comune e responsabile dell’Informagiovani, si tratta di “un risultato conseguito grazie ad uno staff dinamico e fortemente motivato, una squadra che affronta con entusiasmo e grande competenza le sfide, non semplici, che è chiamata ad affrontare in questo momento storico”.

784