30-09-2014 ore 14:31 | Economia - Aziende
di Gabriele Maggi

Pensione integrativa. Costruire per tempo il proprio futuro: Inps, Irpef, Tfr e le varie tipologie di fondi previdenziali

Hai idea di quanto sarà la tua pensione pubblica? Pensa a costruire per tempo la tua personale integrazione, grazie al decr. lgs. 5/12/2005, n. 252. Aderire a un fondo pensione significa aprire una propria posizione previdenziale privata, in cui i premi versati sono deducibili dal reddito imponibile fino al massimo di 5.164,57 euro l’anno.

 

Il versamento

Dedurre significa diminuire il reddito imponibile sul quale si calcola l'Irpef con un ragguardevole risparmio di imposta. A differenza della contribuzione all’Inps, che è obbligatoria, la contribuzione a un fondo pensione è libera.  In pratica i versamenti sono completamente volontari e senza scadenze, come in un libretto di risparmio si possono interrompere, diminuire o incrementare. E' sufficiente una modesta somma di denaro per iniziare un piano individuale pensionistico, la legge non indica importi minimi o massimi di versamento.

 

I tipi di fondi

L’investimento è libero e varia in una gamma di fondi. Fondi obbligazionari oppure gestioni separate a capitale garantito per chi non vuol rischiare e fondi azionari per chi è disposto ad accettare qualche rischio sapendo di avere a proprio vantaggio il fattore tempo. E’ sempre possibile modificare le scelte fatte tramite switch, solitamente gratuiti, riallocando tutto o parte dell’investimento da un fondo all’altro.

 

Durata della posizione individuale

Il pagamento del montante finale oppure della rendita vitalizia avviene al momento del pensionamento. Ma la liquidazione della posizione può anche avvenire prima con le anticipazioni e i riscatti. Le anticipazioni e i riscatti, previsti dalla legge, consentono di liquidare tutta o parte della posizione maturata prima di raggiungere l'età del pensionamento.

 

Tfr e pensione integrativa per i dipendenti

I versamenti del Trattamento di fine rapporto non sono fiscalmente deducibili, però la tassazione in fase di liquidazione è ridotta; infatti anziché al 23% il Tfr è tassato con una percentuale che diminuisce dal 15% al 9%  in base agli anni di adesione. Ogni fondo pensione invia ai suoi aderenti per posta il rendiconto annuale della posizione individuale, inoltre sia il rendiconto che l'andamento dei fondi sono consultabili via web in tempo reale.

183