30-05-2015 ore 15:02 | Economia - Associazioni
di Francesco Jacini

Mercato Austroungarico. Dai formaggi al miele: tutto il sapore dell'Agriaperitivo

Avvicinare i cittadini ed i turisti ai prodotti tipici e genuini del territorio, creando piacevoli momenti di convivialità in una cornice storica di rilievo. In sintesi è questo l’obiettivo dell’Agriapertivo del Mercato Austroungarico, la nuova iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale di Crema e Coldiretti, inaugurata ieri pomeriggio in piazza Trento e Trieste.

 

Valore alla città

“E’ un ritorno al passato - spiega l’assessore al turismo Matteo Piloni - perché in questo luogo dove le persone venivano a fare mercato ed ora con questa idea lanciata da Coldiretti c’è la possibilità di unire storia, tradizione e ambiente, rivalutando i prodotti del territorio, traducendo in maniera concreta le finalità di Expo”. Soddisfatto della sinergia con l’amministrazione comunale Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Cremona puntualizza “questa iniziativa da valore alla città di Crema ma che proporremo anche a Cremona e a Casalmaggiore, prosegue la nostra volontà di diversificare la proposta al cliente e dare risalto al prodotto italiano”.

 

I prodotti dell'Agriaperivito del Mercato Austroungarico (foto © Cremaonline.it)

Legame forte

Coldiretti e Crema un legame forte, costruito nel tempo.“Con la città – aggiungeGian Enrico Spoldi, presidente dell’Agrimercato di Coldiretti Cremona – c’è un rapporto splendido, consolidato con il Mercato di Campagna Amica che si svolge in via Terni. Oltre alla vendita diretta dei nostri prodotti offriamo l'occasione di gustare la bontà della nostra agricoltura, proseguendo nel dialogo diretto tra produttore e consumatore”.

 

I prodotti

Ogni venerdì dalle 17 alle 22 le aziende del territorio hanno proposto eccellenze culinarie del territorio come salumi, formaggi, frutta, carne, birra e focacce, oltre prodotti provenienti da province vicine come il vino dell’Oltrepò Pavese e preziosi oli dal Lodigiano. L’Agriaperitivo del Mercato Austroungarico durerà per 6 mesi, sino alla fine di ottobre in coincidenza con la conclusione di Expo.

951