30-05-2015 ore 10:07 | Economia - Fiere
di Gianni Carrolli

Vaiano Cremasco. Profumi, colori e sapori del territorio domani alla Fiera di primavera

Si terrà domani la sesta edizione della Fiera di primavera di Vaiano Cremasco. Profumi, colori e sapori della nostra terra conquisteranno tutto il paese, con stand e bancarelle nelle vie principali. La manifestazione verrà inaugurata alle ore 10.15, con l’esibizione del corpo bandistico locale, mentre la fiera sarà aperta sin dalle ore 8.30.

 

La memoria storica

Non solo colori e sapori ma anche memoria storica: lungo via Lodigiani Lelia verrà allestita una rievocazione dei vecchi mestieri. Il gruppo Anna e Andrea dei muli proporrà una rappresentazione dei lavori del mondo contadino: la sgranatura e la pulitura del mais, la ferratura del cavallo e, a partire dalle ore 11.30, la lavorazione del latte in diretta; sarà possibile osservare anche trattori d’epoca ed un’antica macchina a vapore. Nell’anno dell’Expo non poteva mancare l’attenzione al cibo: in tutto il paese verranno offerte degustazioni dalle associazioni partecipanti alla Fiera, con formaggi, salumi, pizze, vini e prodotti da forno. Alle ore 15.30 presso l’associazione Donatori di sangue la ditta Fratelli Stringhi offrirà piatti di salamelle, mentre alle ore 16 è prevista sarà possibile assaporare polenta e gorgonzola offerti dal gruppo Vecchi mestieri.

 

Iniziative culturali

Numerose le iniziative a carattere culturale: dalle ore 9.30 sala Pace ospiterà la mostra fotografica Vaiano e dintorni, a cura di Gianfranco Silvatico. Oltre alle creazioni di Giuseppe Ravanelli con le radici, nelle vie principali del paese faranno bella mostra di sé, alternati alle bancarelle, i dipinti degli autori locali, mentre una rappresentanza del Centro studi laboratorio del cotto – di Cremona – si esibirà in dimostrazioni dal vivo di tecniche artistiche e personali. Chiusura della fiera alle ore 17 con l’esibizione  in piazza della palestra Butterfly.

652